cultura

Ovopinto 2024, la Scuola Primaria di Baschi vola "Oltre i confini" e si aggiudica tre premi

mercoledì 8 maggio 2024

Si è ufficialmente concluso il concorso internazionale dell'Ovopinto 2024, organizzato dall’Associazione Culturale Ovopinto di Civitella del Lago. Il tema di quest'anno, "Oltre i confini", ha visto partecipare numerosi artisti e scuole di tutta Italia. La Scuola Primaria di Baschi vanta una partecipazione pluriennale a questo concorso, risultando spesso vincitrice di varie edizioni e anche quest’anno si è voluta mettere in gioco vincendo ben tre premi.

La finalità di partecipazione a questi concorsi artistici, oltre che aderire alle lodevoli e prestigiose iniziative del nostro territorio, è quella di sviluppare e potenziare negli alunni le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale le proprie emozioni. Le opere sono state esaminate da una commissione di esperti che ha proclamato vincitrici di tre premi i bambini delle classi II, IV, e V della Scuola Primaria di Baschi con i lavori dal titolo: "Dritto al sodo" e "Gli ovi silenti".

La classe II si è aggiudicata il Premio Fantasia, dal titolo "Ovi indiscreti", assegnato all’opera più estrosa tra tutte quelle in gara, grazie al contributo dell’imprenditore e artista tedesco Uwe Heller, amico e sostenitore da lunga data del concorso, ringraziato pubblicamente per la collaborazione.

Mercoledì 1° maggio nella Sala Brizzi del Museo dell’Ovopinto si è tenuta la premiazione degli artisti alla presenza della presidente della Provincia, Laura Pernazza, della vicepresidente dell’Associazione Ovopinto Barbara Bilancioni, del sindaco di Baschi, Damiano Bernardini, e del vicesindaco Fabio Carloni. I premi assegnati al plesso scolastico sono stati ritirati da Lorenzo Gorini, alunno della classe II, scelto per le sue doti artistiche per rappresentare la Scuola di Baschi.