cultura

A scuola di Europa, grazie a Cittaslow otto studenti del Majorana-Maitani volano in Danimarca

mercoledì 8 maggio 2024

Tre giorni di dialogo e confronto tra giovani e amministratori pubblici, parti sociali, imprenditori e università per gettare insieme le basi per costruire l'Europa di domani. Sono pronti a viverli da giovedì 30 maggio a sabato 1° giugno otto studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico "Majorana-Maitani" di Orvieto che voleranno a Mariagerfjord, città capoluogo del fiordo più lungo di Danimarca per Europa Folkemødet 2024, in virtù di un progetto di collaborazione che lega la scuola a Cittaslow International.

Grazie a quest'ultima una settimana prima dell'appuntamento con le Elezioni Europee 2024, si parlerà di Europa in Europa. Ad accompagnare gli otto ragazzi, selezionati con procedura trasparente quale lo scorrimento di una graduatoria e pronti a partecipare alle diverse attività in programma e uno specifico progetto di arte congiunto sull'araldica, in qualità di tutor saranno due professoresse dell'Istituto. Ad attendere la delegazione approfondimenti, dibattiti e discussioni sui temi caldi della costruzione europea ma anche musica ed altre attività culturali.

Mariagerfjord sarà, dunque, il centro dell'incontro popolare europeo danese, che si terrà per la seconda volta nella città di Rosernes. Nell'arco dei tre giorni sono previsti stand, tende, palchi e platee attrezzati per i numerosi delegati giovani e non, provenienti dalla Danimarca e dai Paesi europei. L'Europa Festival si svolgerà qui ogni anno come appuntamento in cui si formeranno, si trasmetteranno e si discuteranno le opinioni di tutti i partecipanti.

"L'Assemblea Popolare Europea di Mariager – ha sottolineato al riguardo Pier Giorgio Oliveti, segretario generale di Cittaslow, nel presentare l'iniziativa mercoledì 8 maggio si concentra sul dialogo. Anziché lasciare che amministratori, politici ed esperti tengano lezioni frontali ai partecipanti da un palco, qui ciascuno è invitato a conversazioni in cui sei tu a porre le domande e dove la tua opinione conta e può essere ascoltata da esperti e politici. Responsabilità sociale condivisa, cittadinanza attiva e proposte di co produzione sono alla base dei principi Cittaslow che finanzierà la trasferta".

"Se di Europa si parla – ha aggiunto Lorella Monichini, dirigente scolastica dell'Istituto d'Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico Majorana-Maitani – è proprio nella scuola, un'istituzione dove ci sono tanti progetti e finanziamenti che consentono il confronto e l'aggiornamento. Il nostro istituto è accreditato per un quinquennio per effettuare attività in Europa, formare docenti e studenti. In particolare siamo in contatto con Francia, Germania e Spagna. Possiamo, dunque, dire che l'Europa fa parte della nostra formazione. Grazie a Cittaslow perché da tre anni a questa parte si è riallacciato questo proficuo rapporto di collaborazione".

E se è vero che "una festa popolare deve essere divertente altrimenti non è divertente" – così cantava il gruppo musicale degli Shu-bi-dua – imprescindibile si rivelerà l'incontro con il buon cibo, la birra artigianale, l'animazione e i grandi concerti per diverse fasce d'età. Tra i gruppi in cartellone: Birthe Kjar, Shubidua 2.0, DJ Kato, Jens Jacob Tychsen-Mr. Weiss e Glade Somænd. Durante il giorno, inoltre, sarà in azione "Svanen", il battello a vapore a ruota che naviga regolarmente tra Hobro, Bramslev Bakker e Mariager.