cultura

A "Orvieto Sound Festival 2024" anche Edoardo Bennato e Leo Gassmann

martedì 7 maggio 2024

Con il rocker napoletano Edoardo Bennato e il giovane cantautore romano Leo Gassmann che ha recentemente interpretato Franco Califano nel film di Raiuno, si completa il cast della quarta edizione di "Orvieto Sound Festival", l'evento voluto dal Comune e da OTRlive, insieme nell’organizzazione della manifestazione, con la direzione artistica affidata a Pino Strabioli. Una quattro giorni di concerti che torna ad animare la città dopo il grande successo delle prime tre edizioni che hanno ospitato Diodato, Ghemon, Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Noemi, Rkomi, Carl Brave, Ernia, Bresh, Alex Britti, Casadilego, Yuman, Mavie, Greta Zuccoli, Folcast, Erica Mou, Lil Jolie, Giovanni Toscano, Samia e Camilla Magli. 

La rassegna musicale si aprirà giovedì 25 luglio con l’evento "Teenage Dream", una festa anni 2000 ma che il 2000 lo vuole ripercorrere tutto, anche e soprattutto attraverso le hit di Disney Channel che da vent’anni creano aggregazione. La seconda serata, quella di venerdì 26 luglio, porterà sulla Rupe Alfa, artista rivelazione del Festival di Sanremo, con il suo tour "Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato", in apertura il cantautore romano Rondine.

Sabato 27 luglio sarà la volta del cantastorie Edoardo Bennato e del suo concerto ad alto contenuto Rock&Blues. Proporrà i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album "Non c’è". Ad affiancarlo ci sarà la BeBand, formazione storica che lo segue ormai da anni. Prima di lui, il figlio di Alessandro e nipote di Vittorio Gassmann vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte con il brano "Vai bene così".

Il festival si chiuderà domenica 28 luglio con la musica di Max Gazzè e il suo "Interludio", secondo capitolo del suo nuovo tour "Amor Fabulas" che, dopo aver viaggiato con successo nei teatri più belli d’Italia, prosegue il suo percorso in location prestigiose e suggestive. Una formazione nuova, ricca di strumenti particolarmente fascinosi, accompagnerà l’artista per una versione acustica e originale dei suoi brani. Così con lui sul palco ci saranno: il vibrafono di Marco Molino, la fisarmonica di Manuel Petti, i fiati e le chitarre di Max Dedo, l’autoharp e le voci di Greta Zuccoli e il pianoforte di Sunhee You. Come per il precedente "Preludio", anche in questa parte estiva di tour Gazzè regalerà al suo pubblico alcuni brani ancora inediti che andranno ad aggiungersi alla tracklist del suo prossimo album. Ad aprire il concerto la giovane cantautrice siciliana, Anna Castiglia.

Prevendite disponibili su www.ticketone.it