cultura

Il Lions Club premia gli studenti meritevoli. Pioggia d'applausi per "Un Canto per la Vita"

lunedì 6 maggio 2024

La Chiesa di Sant'Angelo ha fatto da cornice venerdì 3 maggio alla cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli da parte del Lions Club Orvieto, svoltasi alla presenza del presidente, Franco Barbabella. Il riconoscimento in memoria della professoressa Maria Crespi, docente presso il Liceo Classico "F.A. Gualterio" di Orvieto ed insigne studiosa di fisica (ha fatto parte del prestigioso Laboratorio di Via Palisperna) è andato ad Eleonora Giri, Elisa Petrangeli e Mila Panara. Quest'ultima è stata raggiunta in videochiamata a Parigi dove si trova per motivi di studio.

Il premio in memoria dell'ingegnere Alfredo Caivano è andato, invece, a Pietro Graziani. Quelli in memoria del generale Giuseppe Cimicchi, socio onorario del club, destinato a studenti delle Scuole Medie di Orvieto e Castel Viscardo distintisi nello studio e nello sport, ad Agnese Massetti, Gilda Assini e Asia Zeno. Consegnati poi gli attestati di merito per i migliori elaborati realizzati da studentesse e studenti delle scuole medie (11-13 anni) relativi al progetto "Un poster per la pace". Ovvero a Gaia Galli, Enrico Leonte, Giorgia Spaccini, Sofia Formiconi, Min Zhang, Adele Pergoloni, Chiara Jacobelli e Ginevra Tarmati.

Nell'occasione ha avuto luogo anche la 21esima dizione di "Un Canto per la Vita", il tradizionale concerto di beneficenza promosso dal Lions Club di Orvieto tramite il quale vengono sostenuti annualmente meritori progetti di solidarietà. Quest'anno i fondi raccolti saranno devoluti all’acquisto di un macchinario sanitario che incrementerà le attrezzature della palestra Day Hospital Neuroriabilitativo presso il reparto di Fisiatria dell'Ospedale "Santa Maria della Stella" di Orvieto. Pioggia d'applausi per il Coro della Cattedrale “Vox et Jubilum” diretto dal Maestro Stefano Benini, accompagnato al piano dal Maestro Riccardo Bonci, e per la soprano Francesca Bruni che ha letteralmente incantato i numerosi presenti.