cultura

C'è "Marte tra fantascienza e realtà" alla Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi"

domenica 28 aprile 2024

Sabato 11 maggio alle 17.30 nella Sala Accoglienza della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto, si terrà il secondo incontro del progetto di diffusione e divulgazione della cultura scientifica e astronomica, inaugurato sabato 6 aprile dalla collaborazione tra la Biblioteca "Fumi" e l’Associazione Scientifica Astronomica "Nuova Pegasus" APS di Orvieto, ente gestore anche del locale Osservatorio Astronomico ubicato nella Riserva Naturale Monte Rufeno di Acquapendente.

Tema di questo secondo incontro sarà un approfondimento sul pianeta Marte e sulla fascinazione che questo pianeta ha avuto nell’immaginario collettivo per lo sviluppo di alcuni filoni di fantascienza; la conferenza pubblica, dal titolo “Il pianeta Marte tra fantascienza e realtà”, sarà tenuta dal professor Graziano Dominici, socio della Nuova Pegasus e docente di Scienze negli Istituti d’Istruzione Superiore.

Al termine del seminario, lunedì 13 maggio alle 18, è prevista la proiezione del film "The Martian" nella Sala Eufonica della Biblioteca: in questo caso l’ingresso è gratuito e libero, come per la conferenza, ma è obbligatoria la prenotazione inviando una mail all'indirizzo biblioteca@comune.orvieto.tr.it o un messaggio WhatsApp al numero telefonico 331.2309032.

Il ciclo di incontri proseguirà a giugno con una conferenza sulla Luna, a cui seguiranno alcune osservazioni astronomiche notturne del cielo e della Luna ai telescopi, dai giardini della Biblioteca. Si riprenderà quindi a settembre con un intervento pubblico, in collegamento dal Cile, del dottor Rodolfo Angeloni, astronomo di origini umbre in provincia di Terni, e ricercatore presso uno dei molteplici osservatori astronomici installati sulle Ande Cilene, in uno dei migliori siti per le osservazioni astronomiche da Terra.

A ottobre è invece in programma la visione del film Interstellar a cui seguirà l’intervento di un fisico delle onde gravitazionali, la dottoressa Elisa Grilli, anch’essa originaria di Terni, dal titolo “La Fisica di Interstellar”. In calendario infine a novembre un evento che ripercorrerà la lunga avventura scientifica e tecnologica delle missioni Apollo per la conquista della Luna, a cui seguirà la visione del film Apollo 13.