cultura

Al Museo Faina, a pochi giorni dall'apertura, un successo di visitatori, per la mostra "L'Aeronautica Militare in Orvieto. 100 anni di Matricola Aeronautica". Chiude domenica 28 aprile

venerdì 26 aprile 2024

La mostra allestita presso gli spazi dell'Exhibition Centre del Museo Etrusco "Claudio Faina" di Orvieto, promossa e realizzata dalla Direzione Generale per il Personale Militare, con il patrocinio dell’Aeronautica Militare Italiana, sta riscuotendo un successo di visitatori italiani e stranieri. Già esposta dal 21 settembre al 1° ottobre 2023 presso l'ex Convento di Sant’Agostino, sede del Servizio "Documentazione Aeronautica" della Divisione Generale per il Personale Militare, aveva ricevuto ampi consensi di critica e pubblico.


Foto di Maria Assunta Pioli

L'allestimento, che ha come tema la storia dell’Aeronautica in Orvieto e della Matricola Aeronautica, raccoglie testimonianze fotografiche degli Enti Aeronautici che nel tempo hanno avuto sede in Orvieto, con particolare riferimento a quelli del Servizio Matricolare, un percorso storico sviluppato su pannelli tematici ricchi di foto suggestive e compendiati con esempi di documenti matricolari di personaggi aeronautici illustri come Italo Balbo, Umberto Nobile, Edmondo Bernacca, Mario Squarcina, Luigi Broglio, Giuseppe Cimicchi, Francesco Agello, Mario Pezzi e Mario De Bernardi.




Foto di Maria Assunta Pioli

Martedì 23 aprile, nella Sala Conferenze del Museo Etrusco "Claudio Faina", si è svolta la cerimonia di presentazione alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose. La cerimonia si è aperta con il saluto di benvenuto alle autorità e agli ospiti da parte dell'avvocato Andrea Solini Colalè, presidente della Fondazione per il Museo "Claudio Faina", seguito dall’intervento del generale di Corpo d’Armata Antonio Vittiglio, direttore generale per il Personale Militare, che nel suo discorso ha rimarcato l’importanza dell’evento e del legame che unisce la città di Orvieto alla Difesa.


Foto di Maria Assunta Pioli

Il tenente colonnello Alessandro Di Nicola, capo servizio "Documentazione Aeronautica" di Orvieto, curatore ed organizzatore dell’esposizione, ha infine presentato la mostra con particolare riguardo alla funzione matricolare per l’Aeronautica svolta in Orvieto dalla Direzione Generale per il Personale Militare e dall’evoluzione storica dei reparti aeronautici succedutisi dal 1935 al 2008 nel territorio prvietano. Dopo la cerimonia ha avuto luogo la visita del percorso espositivo. All’interno della mostra, è stato allestito uno spazio con delle foto della Pattuglia Acrobatica Nazionale, in omaggio alle Frecce Tricolori, molto apprezzato dai visitatori.


Foto di Maria Assunta Pioli

La mostra sarà visitabile al pubblico ancora fino a domenica 28 aprile, ad ingresso gratuito, dalle 9.30 alle 18.