cultura

Convince il tempo umano dello scrittore Giorgio Nisini

venerdì 19 aprile 2024

Soddisfazione del pubblico accorso giovedì 18 aprile al Caffè Montanucci di Orvieto, dove, come annunciato, si è svolto l'incontro "Tempi moderni: Giorgio Nisini romanziere", introdotto da Giuseppe Baiocco. Il professor Nisini ha parlato a volo d’uccello dei suoi cinque romanzi, nei quali ha profuso le sue malie e le sue rabbie, gli amori, le delusioni che nell’arco di una vita si presentano ad un uomo normale che cresce in provincia e non vede combaciare il tempo umano, psicologico, con quello meccanico, implacabile.

Giorgio Nisini, che è stato finalista al Premio Strega e al Premio Pier Vittorio Tondelli, e che ha vinto in carriera il Premio Corrado Alvaro, sostiene che la letteratura non può salvare il mondo, ma può aiutare a conoscerci meglio e quindi a vivere meglio".

Il professor Nisini, originario di Viterbo, docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, ha sottolineato come siano importanti, nella vita di ognuno, certi momenti e certi incontri, a volte irripetuti e irripetibili, che ci segnano la vita pur essendo stati fugaci, intensi, ma definitivi. Il tempo umano, quindi psicologico, ha una sua durata e una sua intensità per ciascun individuo. E questo, seppur doloroso e a volte formidabile, ci contraddistingue.

Al Caffè Montanucci, dove sono passati autori e giornalisti del calibro di Luis Sepulveda, Pier Vittorio Tondelli, Tiziano Terzani, Toti Scialoja, Elio Pagliarani, Gaio Fratini, Maurizio Costanzo, Eugenio Scalfari, Corrado Augias, Carlo Petrini e molti altri è tornata, quindi, la letteratura di qualità. Gli intermezzi musicali sono stati eseguiti alla chitarra da Ruben Maria Baiocco.

Foto di Giuseppe Baiocco