ApertaMenteOrvieto
cultura

"Cittadinanza e Identità" all'edizione 2024 del Festival del Dialogo dei Giovani

mercoledì 17 aprile 2024

È ormai prossimo il Festival del Dialogo dei Giovani 2024 che l'Associazione Culturale "ApertaMenteOrvieto" dedica al tema "Cittadinanza e Identità". Un appuntamento annuale rivolto ai giovani, della città e non solo, che coinvolge studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Lunedì 6 maggio alle 15 al Centro Studi "Città di Orvieto", dopo i saluti istituzionali, la Lectio Magistralis di Anna Cavaliere, filosofa del diritto dell'Università di Salerno, aprirà i lavori e per tutta la giornata di martedì 7 maggio si susseguiranno da remoto incontri di approfondimento con esperti delle problematiche che, a partire dal tema del festival, sono state affrontate dagli studenti del triennio dei cinque istituti superiori cui possono partecipare gruppi di giovani coinvolti e quanti, interessati, possano seguire la diretta streaming.

Nell’ordine interverranno: Fulvio Scaglione, giornalista esperto di politica internazionale, ex vicedirettore di Famiglia Cristiana, per Politiche Internazionali; Clara Luehwink, ginecologia dell’Università di Verona, per PMA e Nuova Genitorialità; Stefano Pietropaoli, filosofo del diritto dell’Università di Università di Firenze, per Cittadinanza Digitale; Massimo Bartoli docente di Diritto Internazionale dell’Università di Perugia, per Politiche Europee; Thomas Casadei, Filosofo del Diritto dell’Università di Modena e Reggio Emilia, per Diritti Umani; Michela Mayer, formatrice e membro del direttivo IASS, per Educazione Trasformativa.

Giovedì 9 maggio al Palazzo del Capitano del Popolo si susseguiranno le presentazioni dei lavori delle Scuola Elementare "Luigi Barzini" e della Scuola Media "Luca Signorelli", frutto di riflessioni e approfondimenti effettuati con i docenti nel corso dell’anno scolastico mentre gli studenti delle superiori procederanno ai lavori preparatori l’Assemblea, distribuendosi in sei commissioni.

Venerdì 10 maggio nella Sala dei Quattrocento, la chiusura con l’Assemblea Generale di Orvieto (AGO RA’gazzi) a cura dell’IISST "Majorana-Maitani", scuola capofila degli istituti superiori partecipanti e di cui ApertaMenteOrvieto è partner. Settantotto studenti del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori di Orvieto, Terni, Acquapendente e Follonica si confronteranno  su temi di attualità politica, che dibatteranno in un’assemblea strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento Europeo. A fare da cornice sarà un'esposizione di lavori di grafica, pittura e scultura degli studenti del Liceo Artistico "Livio Orazio Valentini", cui si accompagnerà l’esposizione dei lavori di bambini da 3 a 10 anni della Scuola d’Arte di Stefania Conticchio.