cultura

"Incontri" e "Linguaggi" alla seconda edizione del Festival del Lavoro

giovedì 28 marzo 2024

L'Associazione LiceAli e l’Istituto di Istruzione "Italo Calvino" di Città della Pieve promuovono la seconda edizione del Festival del Lavoro che si svolgerà a Città della Pieve in diversi momenti da venerdì 5 a domenica 14 aprile. Il
festival, che si rivolge agli studenti e all’intera comunità, ha il patrocinio del Comune e dell’Associazione Eukè. L’obiettivo è quello di riflettere sul lavoro nel mondo contemporaneo e sulle sfide che il presente pone. Il programma si articola in due sezioni: "Incontri" e "Linguaggi".

La sezione "Incontri" focalizza il tema del rapporto tra scienza/tecnologia e dimensione umana. In questo contesto sono previste due conferenze incentrate l’una sullo sviluppo di interfacce intelligenti incorporate in oggetti di uso comune e l’altra sulla necessità di mantenere una coscienza critica e di perseguire un nuovo Umanesimo in grado di rendere la tecnica al servizio dell’uomo.

La sezione "Linguaggi" apre una finestra sul lavoro femminile attraverso due tipi di espressione, teatro e podcast. Il fine è di rappresentare senza retorica e posizioni preconcette la storia di donne comuni con gli ostacoli e le conquiste del loro vissuto. Nella cornice del festival, Europe Direct Umbria propone uno spazio riservato all'orientamento degli studenti. Attraverso una formazione attiva, vengono presentate le piattaforme digitali e sono introdotti i programmi europei per i giovani.