cultura

"Punti di Vista" al Parco del Pinaro, l'undicesima panchina omaggia l'arte di Vincent Van Gogh

mercoledì 27 marzo 2024

Al Parco del Pinaro di Castel Viscardo è stata installata una nuova opera. Si tratta dell'undicesima panchina artistica che offre un nuovo punto di vista sul connubio tra arte e natura che caratterizza questo spazio tanto caro ai castellesi. Non si tratta di una panchina artistica ordinaria, ma di un omaggio vibrante ad uno dei più grandi maestri dell'arte, Vincent Van Gogh, e porta il titolo significativo di "Punti di Vista". L'opera, realizzata dall'artista locale Rachele Venturelli, si staglia come un tributo al genio creativo del celebre pittore.

"Punti di Vista" cattura l'essenza del paesaggio circostante, in particolare la vista mozzafiato del Pinaro dal Castello di Torre Alfina, ma vuole anche essere un invito a guardare ogni cosa anche da un'altra prospettiva. È un tentativo di inglobare l'immensità e la bellezza di quella vista, di renderla tangibile attraverso la magia dei pennelli e dei colori. L'artista ha trascorso giorni immersa nell'atmosfera del Parco del Pinaro, dipingendo con passione e dedizione, desiderosa di connettersi con l'ambiente che tanto ama.

Ciò che rende questa installazione ancora più speciale è il processo stesso di creazione. Rachele, infatti, ha deciso di dipingere la panchina direttamente sul posto, permettendo così che l'energia del luogo permeasse ogni pennellata. Dietro a questa manifestazione di creatività e passione, si nasconde una riflessione personale dell'artista. Non essendo originaria di Castel Viscardo, ma sentendosi comunque profondamente legata a questo luogo da otto anni, Rachele ha condiviso il proprio senso di appartenenza e di affetto per il Parco del Pinaro.

È un luogo che ha abbracciato come proprio, che ha plasmato la sua esperienza e che continua a ispirarla giorno dopo giorno. Con "Punti di Vista", il Parco del Pinaro di Castel Viscardo continua a crescere come un luogo di ispirazione e di connessione, un'oasi di bellezza e di creatività che accoglie tutti coloro che desiderano fuggire per un momento dalla frenesia del mondo esterno e immergersi nella tranquilla maestosità della natura.