cultura

"Orvieto Sound Festival 2024", fuori il primo nome: dal palco di Sanremo arriva Alfa

giovedì 21 marzo 2024
di D.P.

I più si sono accorti di lui dopo la partecipazione al 74esimo Festival della Canzone Italiana, dove ha portato "Vai!", piazzandosi al decimo posto della classifica finale, e duettando con Roberto Vecchioni nel brano "Sogna, ragazzo, sogna". Ma il rapper Alfa – al secolo Andrea De Filippi, classe 2000 – è anche il coautore insieme a Davide Epicoco, Marco Azara, Raffaele Trapasso e Frè Monti ed interprete del tormentone "Bellissimissima", triplo Disco di Platino insieme a "Cin Cin", e di altri quattro Dischi di Platino ("Testa tra le nuvole, Pt.1", "Testa tra le nuvole, Pt.2", "Sul più bello", "Before Wanderlust") e nove Dischi d'Oro. Con più di 484.000 iscritti al canale YouTube e oltre 1.6 milione di follower su TikTok, conta oltre 658 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 206 milioni di views su YouTube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 500.000 video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube.

Numeri di tutto rispetto, insomma, quelli con cui si presenta venerdì 26 luglio all'ombra di Palazzo Simoncelli e del Palazzo del Capitano del Popolo in occasione della quarta edizione di "Orvieto Sound Festival", l'evento musicale pensato espressamente per i più giovani e promosso dal Comune in sinergia con OTRlive, con la direzione artistica di Pino Strabioli. Tappa umbra per il suo tour "Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato", che sarà aperta dal cantautore romano Rondine. Il debutto di quest'ultimo è avvenuto in piena pandemia mondiale, in quarantena con il singolo "Mascherine". La mancanza di condivisione di spazi e idee, che hanno colpito molti ragazzi, lo hanno spinto ad alimentare la sua passione per la musica e, in poco tempo, si è ritrovato ad essere ascoltato in cuffia da tanti ragazzi, come lui, in cerca di un nuovo modo di evadere dalla quotidianità.

Nelle sue canzoni la chiave di volta ha sempre a che fare con il concetto di libertà, anche in "Arresto", dove parla di bullismo da entrambe le prospettive, vittima e carnefice, entrambi intrappolati nei ruoli di questa violenza. In breve tempo, Rondine si è affermato come la nuova voce emergente della Gen Z. Il riconoscimento è arrivato anche attraverso l'inserimento nelle playlist di genere in Spotify e quello di "Cantera Machete" nel loro mixtape, selezionato come uno dei talenti più promettenti del momento. Con il ritorno ai concerti, Rondine esordisce anche sul palco e apre i concerti di Bresh, Chiello e Tananai. Il nuovo singolo "Chi l’avrebbe mai detto", uscito a gennaio, ha rappresentato l’inizio di una progettualità con Woodworm Label, in collaborazione con Columbia Records. Rondine nell'ultimo anno ha iniziato a lavorare anche come autore, scrivendo canzoni per altri artisti come "Rossofuoco" di Mida, certificata Disco di Platino.

Quanto a "Orvieto Sound Festival" si annunciano quattro giorni di concerti che, da giovedì 25 a domenica 28 luglio, torneranno ad animare la città, dopo il grande successo delle prime tre edizioni che hanno portato sulla Rupe Diodato, Ghemon, Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Noemi, Rkomi, Carl Brave, Ernia, Bresh, Alex Britti, Casadilego, Yuman, Mavie, Greta Zuccoli, Folcast, Erica Mou, Lil Jolie, Giovanni Toscano, Samia e Camilla Magli. In attesa di conoscere gli altri nomi di quest'anno, le prevendite per il concerto di Alfa saranno disponibili dalle 14 di venerdì 22 marzo su www.ticketone.it