cultura

Nasce "Festini Perugia", un grande contenitore di eventi per i più giovani

lunedì 11 marzo 2024

In principio era un gruppo WhatsApp creato per organizzare feste private a casa di studenti fuori sede, poi il passaparola è cresciuto e tutto si è strutturato sotto forma di un vero e proprio progetto. Nasce così la pagina Instagram "Festini Perugia" che, ad oggi, conta 809 post, 16,4 mila follower e 7.390 profili seguiti. Numeri, in continua crescita, che rispondono al desiderio di avere un canale unico di aggregazione dove far transitare informazioni per tutti – sia matricole che non, ma anche non studenti – sugli eventi del territorio umbro che vengono inseriti dal lunedì alla domenica.

"Uno strumento per organizzare la ritrovata voglia di socialità – spiega Guglielmo Salvetti, studente di Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Perugia che, insieme ad altri due ragazzi, under 30, ha avuto l'idea di creare la pagina Instagram e si occupa della sua gestione. “La pagina – aggiunge – ha un taglio semplice, immediato ma principalmente sicuro. È, infatti, un ambiente moderato dove siamo molto attenti ad evitare discriminazioni genere e incentivare l'interazione tra domande e risposte.

All'interno di essa abbiamo aggiunto anche un canale WhatsApp e Telegram come community, per aiutare tutti a fare nuove conoscenze e perché no amicizie, a scambiarsi idee, organizzare uscite di gruppo oltre che informazioni utili riguardo agli eventi. Questo progetto sarà di supporto e di aiuto, in particolare, per gli studenti fuori sede e non, ma non solo, anche per i giovani in generale, per socializzare, conoscere i locali del territorio umbro e la movida e magari dare una possibilità anche alle piccole attività come bar e locali di farsi conoscere".