cultura

Al Teatro Spazio Fabbrica "Caravaggio. Il riflesso del genio tra Pasolini e Petrolini"

mercoledì 6 marzo 2024

Un'intensa giornata dedicata all'arte con lo spettacolo teatrale "Caravaggio. Il riflesso del genio tra Pasolini e Petrolini" che vedrà l'attore Stefano de Majo esibirsi al Teatro Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina domenica 10 marzo alle 17.30. La piéce presenterà musiche di Pasolini e romanze tratte direttamente dagli spartiti dei quadri di Caravaggio eseguite da Emanuela Boccacani, coreografie di Romana Sciarretta, scenografia di Antonio Bono e con le opere del Merisi proiettate in movimento sulla videoart di Paul Harden.

Uno de "I Borghi più belli d'Italia" si trasformerà così in un format rievocativo per l’intera giornata con un’offerta turistico-culturale di assoluto livello. Prima dello spettacolo, il tema caravaggesco si snoderà attraverso altre iniziative messe in atto dall'Amministrazione Comunale per far ammirare le bellezze del borgo. Sin dalla mattina, alle 11, sarà possibile visitare la Chiesa di San Francesco con le sue molteplici opere in particolare la Natività di Grazia Cucco e gli affreschi seicenteschi del chiostro del convento. 

Anche il cibo sarà protagonista grazie alla partecipazione dei ristoranti locali che hanno sposato in pieno l’iniziativa e per il pranzo proporranno menù con ricette romane in perfetto stile caravaggesco, come le fettuccine con rigaglie di pollo, carne arrosto con carciofi alla giudea. Nel pomeriggio nella Chiesa Collegiata, alle 15.30, ci sarà l'inaugurazione di una bellissima ed importante tela della Sacra Famiglia, appena restaurata da Simone Deturres, che ora splenderà in tutta la sua bellezza nella insigne chiesa romanica. 

Un'opera unica, con riferimenti caravaggeschi, che si aggiungerà ai tesori già contenuti nella chiesa: una Sacra Famiglia in cui il bambino è tenuto in braccio da San Giuseppe e con tanti riferimenti iconografici interessanti. Per l'occasione, oltre al restauratore Simone Deturres, sarà presente all'inaugurazione la saggista ed esperta di iconografia dei santi, Stefania Colafranceschi, e don Claudio Bosi, direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Interverranno anche don Andrea Rowny e don Mirek Boguszewski, parroci della Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, il sindaco Gianluca Filiberti e il vicesindaco Alessandro Dimiziani, presidente dell'Associazione "I Borghi più belli d'Italia in Umbria". 

Poi come detto, alle 17.30, lo spettacolo teatrle, già vincitore di prestigiosi premi a Venezia, Roma e Firenze, chiuderà l’intensa giornata lugnanese, con importanti riferimenti al mondo della donna nel periodo del Caravaggio, una tematica che si sposa perfettamente con il periodo delle celebrazioni dell’8 Marzo. 

Informazioni per visite guidate: 349.6602285 

Per prenotazioni e biglietteria spettacolo:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/caravaggio/230337