cultura

Ingresso gratuito per gli over 55 al Museo della Navigazione

giovedì 15 febbraio 2024

I musei, nello svolgimento delle proprie funzioni sociali, hanno l’obbligo di favorire l’accesso a tutte le categorie di visitatori. Molti musei nel mondo hanno rivolto le proprie attenzioni al pubblico degli anziani o della “terza età”. Solitamente si garantisce l’ingresso gratuito a chi ha un’età superiore ai 65 anni, ma questo non basta. Il British Museum, per esempio, nel 2016 ha fondato l'Age Friendly Museums Network “nella convinzione” - come evidenziato nel sito ufficiale del celebre museo - “che gli anziani e i musei si arricchiscano a vicenda e che l'invecchiamento sia qualcosa che tutti nel mondo condividono fin dalla nascita”. Anche i piccoli musei, forse più dei grandi, possono riuscire a creare un legame speciale con il pubblico.

Nella nostra personale esperienza, la visita all’esposizione del Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte è sempre stata molto apprezzata dal pubblico della terza età, anzi spesso noi stessi siamo stati arricchiti dai ricordi e dalle esperienze che i visitatori ci hanno comunicato. Sappiamo che entro il 2050 la proporzione di anziani tenderà a raddoppiare, passando dall’11% al 22% della popolazione totale. Nei prossimi cinque anni il numero di individui di età uguale o superiore a 65 anni supererà quello dei bambini al di sotto dei 5 anni. Ciò significa che anche la categoria più importante degli utenti dei musei sarà quella della popolazione anziana.

Dobbiamo prepararci, quindi, ad un nuovo modo di pensare il museo e ad una maggiore capacità di dialogare con un pubblico che sta cambiando. Come museo abbiamo deciso di dare inizio ad una serie di sperimentazioni che includerà visite guidate gratuite, corsi gratuiti ed altre iniziative rivolte espressamente alla terza età. Inizieremo, nei mesi di marzo e aprile, ampliando la fascia d’età che prevede l’ingresso gratuito: potranno entrare gratuitamente tutti i visitatori di età superiore ai 55 anni.

Perché over 55? Semplicemente per seguire, da un lato, ciò che è già applicato dalle agenzie di viaggio specializzate in tour per la terza età, molte delle quali partono proprio dai 55 anni di età; inoltre, per aumentare l’ampiezza della fascia d’età degli “anziani”, perché, se l’invecchiamento biologico si è portato in avanti, purtroppo i meccanismi sociali penalizzano molto la fascia della mezza età soprattutto in ambito lavorativo, causando disagi e isolamento senza poter avere i vantaggi e le facilitazioni di solito riservate agli over 65.

Nei mesi di marzo e aprile, quindi, prenotandosi via email o via whatsapp, tutti gli over 55 potranno usufruire dell’ingresso gratuito con visita guidata.

Tutte le informazioni sul sito web del museo, https://museocapodimonte.wordpress.com 

Fonte: Direzione del Museo della Navigazione nelle Acque Interne