cultura

Simone Papini: un nome, un programma...anzi cinque 

giovedì 14 dicembre 2023

Speaker doppiator radio televisivo professionista, nato dallo streaming locale Radio Orvieto Web nel 2011, in tredici anni, Simone Papini ha conquistato il circuito italiano ed estero con i suoi format targati "TempoZero". Spettacolo e disabilità, al confine fra sogno e realtà, dove la realtà supera di gran lunga la fantasia di un bambino ipovedente, tra luci ed ombre, l'amore per il mondo dello spettacolo radio-televisivo, fino a farne la ragione di vita. 

Indossare la cuffia, accendere il microfono, trasmettere parole, musica, emozioni, coinvolgendo milioni di tele-radio-ascoltatori in "TempoZero", adatti ad ogni stile musicale accompagnati da una conduzione eccellente. Ottantadue fra emittenti italiane ed estere, Fm, Dab, Web, Sat, amplificano un sogno più che reale facendo un salto nella capanna internazionale, abitata dai suoi amici fraterni, coinvolge e divertono gli ascoltatori, passando per "Entourage", co-condotto con lo psicologo co-conduttore Fabrizio Caronia. 

Il giorno ha sempre l’oro in bocca in "TempoZero Gold", dove l'anima abbraccia le migliori note d'autore, per poi scalare le classifiche che si aggiornano in tempo reale ascoltando i pezzi musicali in anteprima in "TempoZero Seletta". In due ci si diverte il doppio, arrivano così "I due moschettieri", Simone Papini e Giuseppe Licciardi, che dal lunedì al venerdì intrattengono gli ascoltatori con la migliore musica condito da chiacchiere tra amici. 

Quando il mondo radiofonico è il pane quotidiano, non è scontato ma un altro traguardo meritato, dirigere artisticamente cinque emittenti radiofoniche. Basta mettersi comodi e prestare orecchio all’apparecchio, perché la vita è questione di prospettive, e Simone ha scelto quella migliore, la sua, gustando ogni giorno l'essenza di essa, attraverso la sua voce, e la passione viscerale per questo mestiere.