cultura

"Est Film Festival", fuori il programma della 17esima edizione

martedì 11 luglio 2023
di D.P.

Sette serate con due ritorni importanti – le proiezioni sotto le stelle di Piazzale Frigo e il DopofESTival in collaborazione con il Caffè Centrale in Piazza Vittorio Emanuele – e il potenziamento delle iniziative green. Dal voto del pubblico, che diventa digitale grazie alla collaborazione con l'Avis Comunale, alla riduzione della carta fino all'eliminazione delle bottiglie di plastica, dalle iniziative per il corretto riciclo dei rifiuti alla diffusione di gadget a chilometro zero. Così Montefiascone torna ad essere città del cinema grazie alle 17esima edizione di "Est Film Festival", puntando ad attirare un pubblico importante, con giusta dose di emozione e carica di energia.  

"Tornare con le proiezioni dei film in piazza – afferma il direttore, Glauco Almonteridarà centralità al festival. Le serate che abbiamo organizzato in collaborazione con il Caffè Centrale per continuare a parlare di cinema, ascoltando musica o assistendo ad esibizioni ci riportano in un clima di festa per noi e per tutti molto importante. Un ringraziamento particolare va ad istituzioni, sponsor, partner e sostenitori che sono rimasti vicini al festival in un anno in cui è mancato il supporto economico del Comune, è grazie a loro che tutto questo è ancora possibile ed è insieme a loro che speriamo di crescere nel 2024".
 


L'apertura di domenica 23 luglio alle 21.15 in Piazzale Frigo è con la proiezione del film "Piano Piano", introdotta dall'incontro con il regista Nicola Posatore. Al Caffè Centrale il DopofESTival la serata di risate con Fulvio Venanzini, uno dei primi comici stand up italiani a essersi esibito negli Stati Uniti e in Canada. "Come pecore in mezzo ai lupi" è il film scelto per la serata di lunedì 24 luglio alle 21.15 in Piazzale Frigo. Sarà presente la regista Lyda Patitucci. Alle 23.30 Daniela Turchetti e Riccardo Notazio accompagneranno nel cuore della notte il pubblico di "Est Film Festival" in un duo voce e chitarra tra bossa nova, latin jazz e swing.
 
Martedì 25 luglio alle 21.15 in Piazzale Frigo la storia del primo stragista familiare italiano del Novecento è raccontata in "Percoco. Il primo mostro d’Italia". In apertura l’incontro con il regista Pierluigi Ferrandini. Al Caffè Centrale alle 23.30 sarà la serata della band Santamarya con le canzoni del disco "Nessuno ricorda niente", testi che si nutrono della canzone d'autore italiana, ma indossando forme internazionali. "Le ragazze non piangono" mercoledì 26 luglio alle 21.15 in Piazzale Frigo, in apertura l’incontro con il regista Andrea Zuliani. Il trio Blu Pop si esibirà, invece, al Caffè Centrale alle 23.30 con brani che spaziano dalle icone anni '80 alla dance.
 
La commedia "I pionieri" di Luca Scivoletto sarà proiettata sul grande schermo di Piazzale Frigo nella serata di giovedì 27 luglio. Al Caffè Centrale alle 23.30 il viaggio tra musica italiana e brasiliana dei Sem Janela. Venerdì 28 luglio, invece, la consegna del Premio Arco di Platino a Francesco Patierno che presenterà l’inedito "La cura". Al Caffè Centrale i Double Side – duo di sax con Marcello Balena e Jp Sax. Sabato 29 luglio sarà consegnato l'Arco d'Argento per il Miglior Documentario di EFF|DOC, a seguire la proiezione di "Terre Mutate" per la regia di Alessandro Marinelli. Al Caffè Centrale le musiche ipnotiche dell’Orchestra Mutante Mysticanza.
 
Domenica 30 luglio, giorno di chiusura, saranno consegnati l'Arco d'Oro – Premio Crédit Agricole per il Miglior Film ed il Premio del Pubblico. A seguire la proiezione della versione restaurata di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", pellicola del 1970 diretta da Elio Petri e interpretata da Gian Maria Volonté e Florinda Bolkan, considerata uno dei migliori film del regista e uno dei migliori in Italia, tanto che venne inserito nella lista 100 film italiani da salvare. Per tutta la durata della manifestazione, all'interno del Caffè Centrale, sarà in mostra il racconto fotografico "Est Film Festival 16 anni insieme". 
 
Per ulteriori informazioni:
www.estfilmfestival.it