cultura

Teatro Comunale "Lea Padovani", la Stagione di Prosa si fa in sette

martedì 29 novembre 2022

Sette spettacoli di prosa che portano a una manciata di chilometri dal mare volti molto noti anche a chi non è un assiduo frequentatore di teatri. E una campagna abbonamenti – 1° Settore intero 105 euro, ridotto 90 euro, 2° Settore intero 90 euro, ridotto 75 – appena partita che, dopo aver lasciato il diritto di prelazione agli aficionados, resterà aperta fino al giorno avanti del primo spettacolo in cartellone per sabato 10 dicembre.

Ad alzare il sipario sulla nuova Stagione del Teatro Comunale "Lea Padovani" di Montalto di Castro realizzata da Comune, Atcl, MiC e Regione Lazio, alle 21, saranno Paolo Triestino, Daniela Scarlatti ed Emanuele Barresi portando in scena "Que Serà", straordinario racconto di amicizia e, soprattutto, di vita con cui Roberta Skerl affronta con l'ironia, la poesia e la leggerezza di un'intima cena estiva in giardino, temi scomodi ma di grandissima attualità.

Il nuovo anno si aprirà domenica 8 gennaio alle 18 con "Le verdi colline dell'Africa" di Sabina Guzzanti, pronta a dividere il palco con Giorgio Tirabassi, per un personalissimo tributo al testo provocatorio e dissacrante "Insulti al pubblico" dello drammaturgo austriaco Peter Handke che non racconta deliberatamente nulla. Uno spettacolo, ma soprattutto un gioco, che ruota intorno ad un serissimo confronto sul teatro e la sua essenza.

"Trappola per topi", il giallo senza tempo firmato da Agatha Christie mostrerà la sua straordinaria efficacia scenica venerdì 17 febbraio alle 21 grazie al talento di Lodo Guenzi, diretto da Giorgio Gallione. "Non è vero ma ci credo" di Peppino De Filippo, la proposta per la serata di sabato 25 febbraio in compagnia di Enzo De Caro. La regia di Leo Muscato, pur lasciando invariati i contenuti originali, arricchisce la commedia con un finale filosofico.

Francesco Montanari e Lino Guanciale si divideranno il palco sabato 18 marzo alle 21 per "L'uomo più crudele del mondo" di Davide Sacco calandosi rispettivamente nei panni di un giovane giornalista di una testata locale e del proprietario della più importante azienda di armi d'Europa. Sabato 26 marzo alla stessa ora sarà la volta di Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta, l'irrisolta Betta e il marito Massimo de "La parrucca" di Natalia Ginzburg.

Il sipario calerà giovedì 20 aprile alle 21 con Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere e "Bloccati dalla neve", commedia brillante che ha come tema la convivenza tra persone diverse. Tre, infine, le proposte per i più piccoli di "A teatro con mamma e papà", tutte per la regia di Sandra Bertuzzi. Ovvero "Gli Elfi di Babbo Natale", giovedì 8 dicembre alle 18, "La Bella e la Bestia", domenica 22 gennaio alle 18, e "Peter Pan e Wendy" domenica 19 febbraio alle 18.

In questo caso il biglietto unico è di 5 euro. Per i singoli spettacoli, invece, si parla di 20 euro più prevendita per il biglietto intero e 18 euro più prevendita il ridotto nel 1° Settore, di 18 euro più prevendita per il biglietto intero e 16 euro più prevendita per il ridotto nel 2° Settore. Per i dettagli è possibile rivolgersi alla Biglietteria del Teatro, in Via Aurelia Tarquinia 58, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

Per ulteriori informazioni:
0766.870115 – teatroleapadovani@comune.montaltodicastro.vt.it