cultura

Proiezione in diretta per "Pinocchio di Natale 2020. La fiaba a casa vostra"

mercoledì 23 dicembre 2020
di Davide Pompei
Proiezione in diretta per "Pinocchio di Natale 2020. La fiaba a casa vostra"

Da burattino di legno a bambino in carne ed ossa, ma solo dopo aver attraversato lunghe peripezie. O, meglio, vere e proprie avventure. Quelle apparse per la prima volta nel 1881 con la firma di Carlo Lorenzini, detto Collodi. Un romanzo di formazione – il monello che, tra bugie, inganni, esperienze ed errori, diventa ragazzo maturo – che non smette di conoscere interpretazioni e trasposizioni. Mirabile l'analisi del saggista e critico letterario Pietro Citati.

"La conoscenza amara, crudele e senza luce della realtà: la riduzione di ogni fantasia, di ogni sogno, di ogni favola, di ogni desiderio infantile, di ogni mostro leggendario entro limiti più famigliari (solo Collodi poteva entrare nel ventre di una balena per ritrovarvi gli odori di una trattoria fiorentina): la perfetta geometria della costruzione, della narrazione e del dialogo, tutto questo fa delle Avventure di Pinocchio il capolavoro della letteratura toscana dopo Galileo Galilei".

"Pinocchio di Natale 2020. La fiaba a casa vostra" è, invece, il titolo dello spettacolo che sarà trasmesso, per la prima volta, mercoledì 23 dicembre alle 21 in diretta Facebook sulle pagine social del Comune e della Pro Loco di Vetralla. "A conclusione di un anno così anomalo durante il quale abbiamo dovuto sospendere o meglio rimandare i nostri eventi più belli – spiegano – non potevamo lasciarci senza un messaggio di speranza e di buon augurio per un anno nuovo.

Torneremo ad abbracciarci nelle strade e nelle piazze". Nell'attesa non resta che sintonizzarsi per vedere il montaggio dello spettacolo ccon la colonna sonora originale dell'evento organizzato nel 2019, utilizzando i filmati realizzati da Franco Mascherucci. Costumi e scenografie sono di Tiziana Barbaranelli. Direzione artistica e colonna sonora portano la firma di Pietro Paolacci. Lo spettacolo, ideato e diretto da Sante Paolacci, gode del patrocinio della Regione Lazio.