cultura

Carnevale Aquesiano 2020, buona la prima in Piazza Girolamo Fabrizio

lunedì 17 febbraio 2020
di G.S.
Carnevale Aquesiano 2020, buona la prima in Piazza Girolamo Fabrizio

Domenica metereologicamente perfetta per la prima giornata del Carnevale Aquesiano. Anche senza i tradizionali carri (i fatti luttuosi di Bologna di febbraio 2019 hanno indotto gli organizzatori a creare un qualcosa in tutta sicurezza), trionfo di coloratissime mascherate, pronte nella centralissima Piazza Girolamo Fabrizio a divertire ed a divertirsi. All’opera la giuria nominata dal presidente Fabio Vitali che martedì 25 febbraio renderà noto il gruppo e la singola mascherata vincitrice. Alle performances più originali un premio davvero ambitissimo.

In questo caleidiscopio di divertimento a cui ha preso parte ogni generazione, il trionfo degli emblemi principali: fregnaccia e maschera di Saltaripe. Attorno a loro ci si è divertiti ma anche trascorso più di un minuto di riflessione. Come una sorta di ricordo per la 16enne Aurora Graziani deceduta a Montefiascone. Paese limitrofo ad Acquapendente che avrebbe dovuto festeggiare il Carnevale con i suoi sei carri ma che giustamente ha deciso di rinunciare.

Più di una speranza, al di là del campanilismo, che anche loro come Acquapendente domenica 23 febbraio possano proporre questa tradizione. Pensieri aquesiani di carattere carnevalesco a sabato 22 febbraio alle 23, quando al Teatro Boni si svolgerà ballo in maschera con musica moderna: live music Tarock, Dj set, Mr Benfy & Michele black The Voice. Per chi ancora non lo ha fatto possibilità di prenotarsi al 0763.733174 – 334.1615504. Domenica tutti in Piazza per la seconda giornata.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.