cultura

Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio, Antonio Tempesta eletto presidente

lunedì 16 dicembre 2019
Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio, Antonio Tempesta eletto presidente

Sabato 14 dicembre si sono svolte a Orte, presso Palazzo Roberteschi, le elezioni per il rinnovo delle cariche dell'Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio. Eletto presidente Antonio Tempesta, presidente dell'Ente Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino.

"Sono molto contento della fiducia accordatami dalle città che fanno parte dell'associazione - commenta Tempesta - e un ringraziamento particolare va a Gianni Ginnasi che mi ha preceduto in questa carica. Dopo la creazione dell'albo delle rievocazioni storiche da parte della Regione Lazio, per il quale sono stato partecipe insieme a Rosvaldo Giubileo, ora l'obiettivo è incrementare le adesioni di altre città, nonché una più stretta collaborazione tra tutte le manifestazioni".

Tra le prossime attività, sabato 25 gennaio 2020 l'associazione organizza un convegno a Nepi dedicato all'ordinanza Gabrielli su sicurezza e ordine pubblico, alla presenza di tecnici esperti in materia, per confrontarsi e conoscere come ogni centro affronta il problema a livello locale.

L'associazione punta anche a unire le forze per la promozione turistica delle rievocazioni, in modo tale da ottenere maggiori risorse e ottimizzare le spese. In programma anche un convegno dedicato al teatro medioevale e rinascimentale, mentre è in fase di completamento la digitalizzazione delle rappresentazioni. L'Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio, nella convenzione con il Centro Studi di Orte, è preposta per la diffusione di tale materiale a beneficio di tutte le manifestazioni nazionali.

"C'è molto lavoro da fare - conclude Tempesta - e naturalmente chiedo la collaborazione di tutte le città membro per portare avanti i nostri progetti. Chiederemo anche un incontro con la Federazione Nazionale Giochi Storici con la volontà di confrontarsi e collaborare con tale realtà".

Commenta su Facebook