cultura

All'ombra della Torre Monaldeschi, si accende il Natale Civitellese

mercoledì 11 dicembre 2019
All'ombra della Torre Monaldeschi, si accende il Natale Civitellese

Con la tradizionale accensione delle luminarie, sono iniziate domenica 8 dicembre a Civitella d’Agliano le attività del Natale Civitellese: un ricco programma di eventi premiato con un contributo a fondo perduto della Regione Lazio per la validità dell’iniziativa. Dieci appuntamenti che metteranno di nuovo in luce il borgo della Teverina per l’attenzione dimostrata nell’organizzazione di eventi culturali a scopo di inclusione sociale.

Promosso dall’Amministrazione Comunale – che ha rinnovato la sinergia con le maggiori realtà operanti sul territorio quali la Pro Loco, il comitato locale di Croce Rossa, la Parrocchia SS. Pietro e Callisto e il Gruppo Festeggiamenti San Gorgonio – il Natale Civitellese offre un calendario di appuntamenti folcloristici e culturali totalmente gratuiti che mirano, infatti, alla valorizzazione degli spazi urbani come luoghi di condivisione per la comunità.

Così, la Torre dei Monaldeschi – simbolo di Civitella d’Agliano – al tramonto si illumina di rosso e diventa quell’albero di Natale autoctono sotto al quale ci si riunisce per fare due chiacchiere dopo aver visitato la mostra dei presepi ospitata al suo interno; le piazze tornano in mano ai bambini, trasformandosi in palcoscenici naturali per le performance di artisti di strada e burattinai; la chiesa apre le porte allo spettacolo musicale degli Endecavox Ensemble.

E ancora, oltre agli immancabili mercatini di Natale e alla pista di pattinaggio su ghiaccio, due concorsi che premieranno le illuminazioni natalizie più belle tra quelle fatte da cittadini e commercianti e il presepe più originale. La manifestazione si concluderà domenica 5 gennaio con lo spettacolo della Befana Acrobatica in piazza Unità d’Italia. Per maggiori dettagli sul programma completo, si possono consultare i profili social del Comune di Civitella d’Agliano, sia su Facebook che su Instagram.