cultura

All'Unitre tre imperdibili lezioni dedicate alle "Donne nell'Antichità"

giovedì 17 ottobre 2019
All'Unitre tre imperdibili lezioni dedicate alle "Donne nell'Antichità"

L’Università delle Tre Età di Orvieto arricchisce la programmazione didattica con l’oramai tradizionale ed attesissimo corso autunnale del professor Giuseppe M. Della Fina. "Donne nell’Antichità" accenderà i riflettori su tre figure femminili attraverso le quali si parlerà del ruolo della donna nel mondo etrusco e in quello di Roma antica: Tanaquilla, la donna che portò sul trono di Roma Tarquinio Prisco e Servio Tullio; Cleopatra, una regina tra l’Egitto e Roma; l’imperatrice Livia Drusilla, la donna all’origine della dinastia giulio-claudia.

La prima lezione avrà luogo lunedì 21 ottobre alle 17.30, presso la Sala Incontri Maria Teresa Santoro di Palazzo Simoncelli, in Piazza del Popolo. Per iscrizioni ed informazioni, contattare il numero di cellulare 338.7323884 e/o scrivere all’email: uni3-orvieto@alice.it; la segreteria Unitre è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, in orario 10-12.

Della Fina è direttore scientifico della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” di Orvieto e del Museo Etrusco di Murlo. Collabora alla rivista “Archeo”, di cui è membro del Comitato Scientifico. Dirige inoltre il festival Bluetrusco e la rivista “Archaeologiae. Research by Foreign Missions in Italy”. Ha scritto numerosi volumi di archeologia e storia antica per editori italiani e stranieri. Da ultimo si segnalano i libri “Etruschi” (Giunti) e “Orvieto in età etrusca” (Il Formichiere).