cultura

A Palazzo della Corgna, la mostra "Fibre naturali e tessuti nella storia"

mercoledì 2 ottobre 2019
A Palazzo della Corgna, la mostra "Fibre naturali e tessuti nella storia"

A Città della Pieve, nella Sala delle Muse di Palazzo della Corgna, da sabato 5 a domenica 13 ottobre 2019, ad esclusione di venerdì 11, dalle o9 alle 13 e dalle 15 alle 19, è possibile visitare la mostra “Fibre naturali e tessuti nella storia”, organizzata dal Gruppo Ecologista “Il Riccio”.

Un percorso straordinario tra fibre naturali e storia delle tecniche di lavorazione di lana, canapa, seta e altre fibre; osservazioni al microscopio e laboratori di filatura, tintura e tessitura. La realizzazione della mostra è curata dal naturalista Mario Morellini che sarà presente, in tutto il periodo dell'esposizione, per guidare gli esperimenti e rispondere alle curiosità dei visitatori.

Un'iniziativa particolare ed interessante, occasione da non perdere per la sua unicità, per la quantità e varietà del materiale in esposizione, per la specificità delle informazioni che verranno fornite. Sono auspicabili visite anche da parte di scolaresche. I materiali in esposizione, le descrizioni, le osservazioni al microscopio, i vari esperimenti e i  laboratori messi in atto permetteranno di sviscerare i vari aspetti di fibre e tessuti.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.