cultura

Al via il progetto "Piccoli Comuni incontrano la Cultura"

sabato 28 settembre 2019
di Davide Pompei
Al via il progetto "Piccoli Comuni incontrano la Cultura"

È appositamente pensato per 47 municipi – comunità al di sotto di 5.000 abitanti, considerate patrimonio storico culturale della regione e memoria storica delle tradizioni – il progetto della Regione Lazio realizzato dall'Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio in collaborazione con LazioCrea. Ha per nome "Piccoli Comuni incontrano la Cultura" e per mission la diffusione di concerti, spettacoli, attività per bambini, danza e incontri ad ingresso gratuito.

Tante e importanti le collaborazioni, dal Teatro di Roma al Conservatorio di Santa Cecilia, da Roma Lazio Film Commission a Progetti Speciali-ABC della Regione Lazio, e, su tutto, quelle delle amministrazioni locali. In poco più di due mesi, da sabato 28 settembre a sabato 30 novembre, il territorio sarà attraversato da 25 compagnie, 110 tra attori e tecnici, 20 tra studiosi e scrittori.

"Un caleidoscopico calendario di eventi che disegnerà un itinerario fantastico di riscoperta del piccolo/grande territorio" sottolineano dall'organizzazione affidando alla lezione-concerto "La musica è pericolosa" di Nicola Piovani l'apertura. Passando in rassegna il calendario di ottobre, tra gli appuntamenti nel Viterbese c'è lo spettacolo "Requiem for Pinocchio" che la Compagnia "Le Vie del Fool" porterà al Teatro di Calcata sabato 12 ottobre alle 21.

Nella stessa giornata, alle 18, il Teatro Comunale "Alessandro Farnese" di Gradoli il Gruppo "Panta Rei" mette in scena lo spettacolo per bambini "Il Giardino del Gigante". Spingendosi fino a Vallerano, invece, sabato 19 ottobre alle 19 è la Sala "Otello Benedetti", in Piazza dell'Oratorio, a fare da cornice a "Requiem for Pinocchio" della Compagnia "Le Vie del Fool". Musica, sabato 26 ottobre alle 21, nella Chiesa del Convento di Celleno Vecchio con "Variazioni Linguistiche".

La fisarmonica di Marco Lo Russo accompagna la voce del soprano Min Ji Kang. A Carbognano, infine, l'ex Chiesa di Santa Maria adibita a spazio culturale nel pomeriggio di domenica 27 ottobre alle 18 accoglie "Radio Maigret" della Compagnia "Settimo Cielo". Lo spettacolo è tratto dai racconti di Georges Simenon. Ideazione e testo a cura degli interpreti Gloria Sapio e Maurizio Repetto. Effetti e tappeto sonoro sono realizzati dal vivo da Andrea Cauduro.