cultura

Torna il Premio Letterario Nazionale "Roncio d'Oro - Città di Ronciglione"

sabato 21 settembre 2019
di Giuseppe Lavista
Torna il Premio Letterario Nazionale "Roncio d'Oro - Città di Ronciglione"

Sabato 5 ottobre alle 17 presso il Teatro Comunale "Ettore Petrolini" di Ronciglione, con il contributo del Comune e della Banca Lazio Nord Credito Cooperativo, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 26esima edizione del Premio Letterario Nazionale "Roncio d'Oro Città di Ronciglione".

Con questa edizione, il Centro Ricerche e Studi, oltre a testimoniare i ventisei anni del premio letterario, conferma il suo impegno e la sua vocazione nel promuovere e tramandare alle future generazioni l’amore e la passione per la cultura, la poesia e le tradizioni popolari in tutte le loro genuine espressioni.

Quest’anno il premio è articolato nelle seguenti sezioni:

Sezione A   - poesia e racconti in dialetto ronciglionese;
Sezione Bp - poesia in lingua italiana;
Sezione Bn - narrativa in lingua italiana;
Sezione C1 - riservata agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori per opere in italiano;
Sezione C2 - riservata agli studenti delle scuole medie superiori per opere in italiano;
Sezione C3 - riservata agli studenti per opere in dialetto ronciglionese.

Alle opere vincitrici, nelle varie sezioni, verrà conferito il Roncio d’Oro. Alle opere classificate al secondo posto, il "Roncio d’Argento" e alle terze classificate verrà attribuita una menzione speciale. Le opere pervenute quest'anno sono state numerose. Notevole e incoraggiante la partecipazione dei giovani studenti delle scuole elementari e delle medie, a motivo di conforto che lascia ben sperare per il futuro.

Il presidente del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione, Lucia Maria Girelli, l'ideatore e padre fondatore del "Roncio d’Oro", e i membri del CdA, Silvano Boldrini, invitano tutti a partecipare all’evento, per condividere insieme e dare testimonianza al comune patrimonio storico e culturale del territorio di appartenenza.