cultura

Franco Trentalance presenta il fumetto horror "Bloody Park"

sabato 14 settembre 2019
di Davide Pompei
Franco Trentalance presenta il fumetto horror "Bloody Park"

Un nome bolognese che resta un marchio di fabbrica internazionale, anche ora che non è più l'attore protagonista del cinema per adulti. Un mondo, questo, nel quale Franco Trentalance è arrivato, dopo aver lavorato come barman ed istruttore di tiro con l'arco nei villaggi turistici. Dal 1996 al 2017, ha girato oltre 950 scene hard, per un totale di oltre 440 film. Dalle premiate pellicole a luci rosse ai reality show televisivi come "La Talpa", in cui ha mostrato anche il suo aspetto più umano, fino alle graphic novel.

Classe 1967, dopo venti anni sui set, si è trasformato, infatti, in un produttivo autore e scrittore, particolarmente amato dai lettori del genere thriller. Dal suo secondo romanzo è tratta l'inquietante horror graphic novel di cui è co-autore della sceneggiatura, nonché volto dello psicopatico protagonista nelle 80 tavole dell'albo a fumetti. Non poteva che essere lui, quindi, l'ospite "temibile" atteso domenica 15 settembre a partire dalle 15.30 alla prima edizione del "Comic Over Fest".

Durante il pomeriggio, l'ideatore e il viso di "Bloody Park" (Edizioni Inkiostro, 2019) – questo il titolo del fumetto horror che presenterà – ha in serbo una serie di incontri con i fan. Autografi su copie, immancabili selfie e, prima della premiazione che celebra i vincitori della gara per il miglior cosplayer presente alla kermesse, un intervento pubblico, direttamente dal palco nell'inedita veste di "assassino a fumetti". Da aggiungere, con ironia all'attività di mental coaching, scrittura ed enogastronomia a cui si dedica ora.

L'idea dell'evento umbro è del noto distributore di fumetti e gadget Star Shop Distribuzione, che ha convocato, al centro di intrattenimento e cinema multisala "Gherlinda" di Corciano, alle porte di Perugia, gli appassionati di fumetti e videogames, per una gara all'ultimo costume che mette in palio un montepremi da 2.000 euro. Non solo un festival, dunque, al civico 6 di Via Pierluigi Nervi ma un'agguerrita competizione per cosplayer.