cultura

"Le fonti della bellezza etrusca". Pitigliano celebra la Giornata degli Etruschi 2019

sabato 24 agosto 2019
"Le fonti della bellezza etrusca". Pitigliano celebra la Giornata degli Etruschi 2019

"Rilievi chiusini in pietra, specchi in bronzo, vasi dipinti ritraggono spesso la donna etrusca in scene di bagno e di toeletta, con ancillae pettinatrici, unguentarie, esperte di cosmesi che si affaccendano intorno alla domina, mollemente adagiata in un comodo sgabello. Le fanciulle sono raffigurate nel gesto di ungere la signora con oli profumati o in quello di acconciarle la chioma a seconda della moda del tempo".

Sarà dedicata al tema "Le fonti della bellezza etrusca" la Giornata degli Etruschi 2019, promossa dal Consiglio Regionale della Toscana, che si celebra domenica 25 agosto, a partire dalle 18, al Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca "Enrico Pellegrini" di Pitigliano. Si comincia con un laboratorio didattico per bambini e alle 21 il convegno dal titolo "In Vanitate Speculorum. Le fonti della bellezza etrusca".

Modera Debora Rossi, direttore scientifico dei musei civici archeologici di Pitigliano, previsti gli interventi di Matteo Milletti, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo, Maria Stella Pacetti, etruscologa, Filippo Trilli, erborista esperto in fitoterapia, Pablo Gil Gagnè, make-up artist e art director di Face Place Make-Up Accademy Roma.

Alle 24, visita guidata a tema del Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca a cura di Fabio Rossi (Cooperativa Sociale Zoe), archeologo preistorico professionista, responsabile della gestione dei servizi dei musei civici archeologici di Pitigliano. Le iniziative sono ad ingresso libero.

"Pitigliano – spiega l'assessore Irene Lauretti, sue le deleghe a cultura, istruzione e turismo – partecipa per il terzo anno consecutivo con entusiasmo a questa iniziativa regionale, perché la riteniamo una giornata importante per aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle nostre radici etrusche e per farne un punto di forza, con l’obiettivo di sviluppare un turismo culturale di qualità sul nostro territorio".

Per prenotare la partecipazione ai laboratori didattici per i bambini: 0564.614067 - 389.5933592 - museo@comune.pitigliano.gr.it.