cultura

"Scrittori in Erba", tutti i premiati dell'edizione 2019

martedì 20 agosto 2019
"Scrittori in Erba", tutti i premiati dell'edizione 2019

Ampia partecipazione a Lugnano in Teverina alla premiazione del Premio Letterario "Scrittori in Erba 2019" dedicato alla  memoria della maestra Loredana Santacroce. Il concorso diviso in due sezioni, Racconti e Poesie, vede coinvolti ormai da cinque anni i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensoriale Guardea-Attigliano che comprende sei Comuni. Quest'anno il tema scelto dalla giuria era "La Fotografia" ed i lavori presentati dai ragazzi sono stati accompagnati dalla fotografia sulla quale hanno fondato il proprio racconto o poesia.

In giuria, la presidente Nadia Caroli e poi Maria Saltalamacchia e Loretta Pasqualetti per la biblioteca di Lugnano, Luisa Giacomelli per la biblioteca di Penna-Attigliano, Sara Scilitani per la biblioteca di Guardea, Loretta Maurizi per la biblioteca di Alviano. Hanno preso parte alla cerimonia la vice preside del plesso Stefania Turreni, assessore del Comune di Guardea, il sindaco di Lugnano in Teverina Gianluca Filiberti e il vicesindaco Alessandro Dimiziani. Per la famiglia della maestra Loredana Santacroce è intervenuto il marito Enrico Tessicini al quale è stata consegnata una targa ricordo. Questi i lavori vincenti

SCUOLA PRIMARIA SEZIONE RACCONTI:
1° CLASSIFICATO DAVIDE TOCANA
“IERI E OGGI” 3°ELEM. GUARDEA

2°CLASSIFICATO NICOLA SANTINI “AMORE ANTICO”
5°ELEM. GUARDEA

SCUOLA PRIMARIA SEZIONE POESIE:
1° CLASSIFICATI A PARI MERITO:
SISTI ANGELICA
“FILASTROCCA DELLA SETTIMANA”
5° ELEM. LUGNANO

LIVIA DEL PULITO
“LA PACE E’ ”
5° ELEM. GUARDEA

2° CLASSIFICATO
VALERIO BROCCI
“GUARDEA VECCHIO”
3° ELEMENTARE GUARDEA

3° CLASSIFICATI A PARI MERITO:

DESIREE RUCO
“IL COLOSSEO”
5° ELEMENTARE LUGNANO

GRANCA ALESSANDRO
“UNA MAMMA PIU BRAVA NON C’E’”
5° ELEM. LUGNANO

SCUOLA SECONDARIA SEZIONE RACCONTI:
1° CLASSIFICATO
ALESSANDRA GOLFIERI
“ BRIVIDI” 3° MEDIA LUGNANO.

Si sta già lavorando per l'edizione del prossimo anno e sicuramente il premio verrà lanciato anche nel circuito dei borghi piu belli umbri oltre all'Istituto Comprensoriale Attigliano Guardea.