cultura

Daniele Di Loreto nominato presidente della Fondazione per il Museo Faina

giovedì 1 agosto 2019
Daniele Di Loreto nominato presidente della Fondazione per il Museo Faina

Il ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli ha nominato Daniele Di Loreto, presidente della Fondazione per il Museo Etrusco "Claudio Faina". Responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza a Roma del Gruppo Generali, consigliere dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, della Fondazione Treccani Cultura e dell’Associazione Civita e iscritto all’Ordine dei Giornalisti, Di Loreto subentra nel ruolo a Toni Concina.

La nomina risalirebbe a giovedì 18 luglio, ma è stata ufficializzata solo nella giornata di giovedì 1° agosto. Il nome del professionista Daniele Di Loreto è stato fatto, però, non più tardi di mercoledì 31 luglio in occasione della terza seduta del Consiglio Comunale. In fase di question time, infatti, il capoguppo di "Prima gli Orvietani", Franco Raimondo Barbabella ha chiesto di sapere se il sindaco Roberta Tardani ne fosse a conoscenza e se fosse stata interpellata.

"Al di là del curriculum - ha chiesto Barbabella - con quali criteri vengono fatte tali nomine? Il punto è che ci sono soggetti esterni al Comune che fanno nomine in enti importanti della politica cittadina. Il Comune che ruolo ha in queste materie? Perché non arrivare ad avere una sintonizzazione di questi soggetti nella direzione dello sviluppo del territorio?”. 

"Sapevo che la nomina era prossima - è stata la risposta del primo cittadino - e ho appreso direttamente la notizia dal dottor Di Loreto. Mi sono complimentata con l’interessato e ho scritto personalmente al ministro per la positività della scelta. Concordo con il consigliere Barbabella sull’opportunità di una maggiore interlocuzione e condivisione fra le Istituzioni. Mi impegno a lavorare in questa direzione. Abbiamo avuto, comunque, la fortuna di vedere nominata una persona con le giuste competenze e qualità”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.