cultura

"Insieme nella Storia. Tra antichi fasti e gaudenti sollazzi"

venerdì 28 giugno 2019
"Insieme nella Storia. Tra antichi fasti e gaudenti sollazzi"

Torna in scena con una passeggiata/racconto inedita la rete d’impresa “Naturalmente Capodimonte”. L’appuntamento è a Capodimonte per sabato 29 giugno alle 17:30 in piazza Umberto I con la rievocazione narrativa itinerante del “Palio storico del lago di Bolsena”.

Capodimonte comunità narrante. I semi gettati lo scorso anno dalle reti di impresa dei comuni di Marta e Capodimonte tornano con la seconda edizione di “Insieme nella Storia”. Dopo le passeggiate/racconto “La Bella, la Bestia, la rosa: Capodimonte giardino perduto” e “Capodimonte, Europa” arriva la rievocazione narrativa itinerante del “Palio storico del lago di Bolsena”.

L’appuntamento è per sabato 29 giugno alle 17:30 in piazza Umberto I a Capodimonte. Una rievocazione narrativa ideata, organizzata e realizzata dalla “comunità narrante” lacustre con il supporto e la guida della Banda del racconto per conto della rete di impresa “Naturalmente Capodimonte”.

"La passeggiata - anticipano gli organizatori - si snoderà per strade e piazze dello splendido paese, ricordando fatti, eventi e folklore descritti dal papa nei suoi “Commentari”, permettendoci di osservare con occhi diversi il paesaggio di questa area della Tuscia, soffermarci sull’attività della pesca, descrivere la tipica imbarcazione del lago. Scenari che ancora oggi, per quanto compromessi da un malinteso progresso, si riflettono ancora nello splendido specchio del lago vulcanico più grande d’Europa, rendendolo unico ed inconfondibile.

Alla passeggiata faranno da cornice i figuranti del Corteo storico di Canino, che si esibiranno, a conclusione dell’evento, con balli storico/popolari presso la rotonda della passeggiata lungolago".

Commenta su Facebook