cultura

Olimpiadi Cad, l'Istituto "Dalla Chiesa" conquista il podio

domenica 16 giugno 2019
Olimpiadi Cad, l'Istituto "Dalla Chiesa" conquista il podio

L’Istituto “Dalla Chiesa” di Montefiascone conclude al meglio la stagione delle competizioni e gare scolastiche con un ottimo piazzamento nell’edizione 2019 delle “Olimpiadi CAD” le cui finali, patrocinate dal MIUR, si sono tenute a Rovereto - non lontano da Trento -  presso l’Istituto Felice e Gregorio Fontana.

Protagonista dell’evento è stato lo studente acquesiano Alessandro Palla, alunno del corso “Costruzioni, Ambiente e Territorio” dell’Istituto (ovvero il vecchio indirizzo per geometri). L’avventura di Alessandro è iniziata con la conquista del podio regionale nel Lazio, dove si è classificato primo assoluto riproducendo in grafica computerizzata e in modo pressoché perfetto un manifesto pubblicitario storico del 1892 della Campari.

Si è trattato di una bellissima affermazione per il ragazzo e per l’istituto di Montefiascone che da sempre prevede il CAD, ovvero la progettazione e il disegno al computer, nel suo curricolo scolastico, tanto da aver ottenuto ottimi risultati negli anni scorsi in manifestazioni analoghe.

Questo soprattutto ha consentito ad Alessandro di partecipare, unico rappresentante per la regione Lazio, alla finale nazionale di Rovereto dove si è confrontato con altri 24 studenti primatisti nelle regioni di provenienza e in alcuni altri stati stranieri ospiti, ottenendo anche in questa occasione un ottimo piazzamento.

L’Istituto “Dalla Chiesa” di Montefiascone, rappresentato al meglio dal suo allievo, si è così dimostrato ancora una volta sensibile alla valorizzazione delle eccellenze nel diversificare l’azione didattica a supporto delle inclinazioni degli studenti. Un “bravo” quindi ad Alessandro che ha saputo tenere alto il nome della sua scuola e della regione Lazio attraverso le proprie abilità e competenze nell’ambito CAD (acronimo di Computer-Aided Design).

All'alunno, che in questi giorni è impegnato negli esami di maturità, gli auguri e le congratulazioni di tutta la comunità scolastica.