cultura

Successo per la mostra di pittura di Trasciani. Taranta in arrivo al Festival Teatro Ragazzi

martedì 11 giugno 2019
Successo per la mostra di pittura di Trasciani. Taranta in arrivo al Festival Teatro Ragazzi

Ci sarà anche una sezione specificatamente dedicata alla “Taranta”, il tradizionale ballo salentino, nell’edizione 2019 del Festival Teatro Ragazzi che si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 agosto a Guardea. E’ questa una delle più importanti novità annunciate in anteprima dall’Amministrazione Comunale che quest’anno festeggia i 28 anni del festival dedicato ai bambini e ai ragazzi.

Teatro e spettacoli per tre giorni sulla piazza principale del paese per una manifestazione "che - sottolinea il sindaco, Giampiero Lattanzi - insieme alla Sagra degli Gnocchi forma un connubio vincente che dà lustro a Guardea e porta benefici in termini economici e di promozione. Siamo convinti che il binomio cultura-ambiente, festival-sagra renda Guardea più aperta ed accogliente e favorisca l’afflusso e il soggiorno di visitatori che è essenziale per la nostra economia”.

 Sempre sul versante culturale si sottolinea l’importante successo registrato per la mostra “Acqua” tenutasi in Largo Bartolomeo d’Alviano ed incentrata sulle opere di Filippo Trasciani (1910-2007). "La mostra – sottolinea il sindaco – ha voluto essere un omaggio ad un artista che ha saputo ricavarsi una parte rilevante nella pittura contemporanea e che ha posto Guardea per alcuni giorni in primo piano nel mondo della cultura". Trasciani nelle sue opere ha ritratto soprattutto la campagna laziale, il mare di Fiumicino e i monti e la natura d’Abruzzo. Una delle particolarità è costituita dal fatto che nei suoi quadri compaiono scorci di città, come ad esempio a Fiumicino, che oggi la modernità ha cancellato o radicalmente modificato. 

Commenta su Facebook