cultura

Duecento figuranti per portare in scena la Passione di Cristo

lunedì 15 aprile 2019
Duecento figuranti per portare in scena la Passione di Cristo

E' tutto pronto a Carbognano, per la sesta edizione della Passione di Cristo. Come annunciato, giovedì 18 aprile a partire dalle 21.30 il centro storico del caratteristico paese in provincia di Viterbo si trasformerà in uno straordinario palcoscenico a cielo aperto. Sotto le stelle, dalla sontuosa Chiesa di San Pietro Apostolo fino al Castello Farnese, saranno portati in scena i momenti più salienti e drammatici dell'ultimo giorno di vita di Gesù.

Tra migliaia di lumini, animali, luci, ricostruzioni sceniche, ol­tre duecento rievocatori, con ambientazioni ed effetti speciali, riporteranno i visitatori indietro nel tempo, dando vita ad uno spettacolo in grado di emozionare tutti i presenti, coinolgendoli  come se fossero realmente  immersi nello svolgimento degli eventi che videro il martirio di Gesù.

Una nuova scena sarà presentata quest'anno durante la rappresentazione, quella di Gesù nell'Orto degli Ulivi (Getsemani), dove si ritirò dopo l'Ultima Cena per pregare prima di essere tradito da Giuda, uno dei suoi apostoli. Un momento decisivo, importante e significativo che segna l'inizio delle ultime dodici ore del Figlio di Dio prima di giungere alla Crocifissione e di conseguenza alla Resurrezione.

Grazie ad una coreografia continuativa, studiata senza alcuna separazione dalla scena, sarà possibile fruire di una straordinaria interazione in grado di ricreare una partecipazione unica e toccante. Da sottolineare la cura nei dettagli che fa la differenza, resa possibile da una minuziosa documentazione filologica, fedele nella ricostruzione e nelle varie caratteristiche storiche.

L’evento è  dedicato alla memoria del defunto presidente Alessandro Felicioni,  ed è organizzato dall’associazione culturale Passione di Cristo, che ha raccolto il testimone delle  passate edizioni, curate, in maniera impeccabile, dal Sodalizio dei Cavalieri di San Filippo, in collaborazione con la III Legio Gallica ed il patrocinio del comune di Carbognano e la parrocchia di San Pietro apostolo.

L’iniziativa nasce dal profondo attaccamento alla fede e alle tradizioni cristiane che da sempre caratterizza la comunità di Carbognano, particolarmente legata alle tradizioni e al culto della Settimana Santa, di cui la  Rievocazione della Passione rappresenta la massima espressione.

Per ulteriori informazioni:
0761.4089302 - 349.3517041

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani