cultura

"Orvieto Cinema Fest" cerca illustratori. Tema 2019, il cambiamento climatico

venerdì 15 febbraio 2019
di Davide Pompei
"Orvieto Cinema Fest" cerca illustratori. Tema 2019, il cambiamento climatico

Coinvolgere giovani artisti che, attraverso la propria sensibilità e le proprie capacità espressive, siano in grado di rappresentare al meglio una tematica attuale e di interesse comune come il rispetto dell'ambiente e in particolare il cambiamento climatico. Punta a questo la seconda edizione di "Orvieto Cinema Fest", il festival internazionale di cortometraggi nato dall’idea di due giovani orvietane under 30, Sara Carpinelli e Stefania Fausto, pronto a tornare sulla Rupe ad ottobre 2019.

Nell'attesa di ufficializzare date e programmi, prima ancora che ai giovani registi, il festival apre la call ad illustratori, professionisti e non professionisti, residenti sia in Italia che all’estero interessati a cimentarsi con un’opera inedita per raccontare "Orvieto Cinema Fest" con un’immagine che, in caso di selezione, sarà stampata per la mostra delle illustrazioni finaliste. La tecnica di esecuzione richiesta è totalmente libera, unico requisito il formato che dovrà essere A3 – CMYK – 300 DPI.

Completamente gratuite anche l'iscrizione e l’invio dell’artwork che dovrà avvenire entro e non oltre le 23.59 di lunedì 15 luglio. La serata di premiazione si svolgerà – sempre ad ottobre, sempre ad Orvieto – nel corso della sesta edizione del Festival del Dialogo al quale sta lavorando l'Associazione ApertaMenteOrvieto invitando studenti e adulti a ragionare sul tema "Cambiamenti climatici: verso il punto di non ritorno. Sfide locali e sfide globali".

Gli artisti premiati saranno avvisati per tempo via e-mail o telefonicamente e invitati a partecipare all’evento. Tra gli artwork selezionati, la giuria designerà l’illustrazione vincitrice. Al suo autore verrà erogato un premio di 250 euro a titolo di riconoscimento del merito personale. Saranno selezionati, inoltre, anche i lavori di altri 15 finalisti che saranno esposti in mostra durante i giorni di “Orvieto Cinema Fest” e inseriti nel materiale cartaceo del festival.

E ancora, nel weekend successivo, durante il Festival del Dialogo. Il resto dei lavori partecipanti al contest per illustratori "There's no a Planet B" sarà pubblicato sui diversi canali social di "Orvieto Cinema Fest". Giudici d'eccezione saranno l’illustratrice momusso (Martina Lorusso), l’illustratrice e graphic designer Celeste Caiello, l’artista FinnanoFenno (Carlo A. Giardina) e la textile & surface designer Silvia Osella.

Per ulteriori informazioni:
www.orvietocinemafest.com