cultura

Indirizzo Turistico all'Istituto Agosti. Si studierà anche il Cinese

martedì 29 gennaio 2019
Indirizzo Turistico all'Istituto Agosti. Si studierà anche il Cinese

A partire dal prossimo anno scolastico, quando verrà inaugurata la prima classe dell'indirizzo Turistico, all'Istituto "Fratelli Agosti" di Bagnoregio sarà possibile imparare il Cinese. Una scuola di formazione su uno dei settori che può garantire occupazione, in un contesto caratterizzato da un forte sviluppo turistico come il territorio di Bagnoregio. Il 2018 è stato chiuso con la visita a Civita di un milione di turisti, di questi un quarto proviene proprio dalla Cina.

“Come Comune – così il sindaco Francesco Bigiotti – vogliamo avere un rapporto forte con l'Istituto Agosti. Siamo convinti che molti dei ragazzi che sceglieranno l'indirizzo Turistico potranno trovare lavoro proprio grazie allo sviluppo che in questi anni abbiamo costruito e su cui continuiamo a lavorare con impegno. Anzi, come Comune, siamo pronti a fare una scommessa: un anno di lavoro garantito ai più meritevoli che conseguiranno il diploma”.

Il Turistico di Bagnoregio si candida a diventare un'eccellenza nella formazione scolastica in tutta la Tuscia. Eccellenza che si aggiunge allo storico Tecnico Agrario. “Il nostro Agrario – afferma la dirigente scolastica Paola Adami – rappresenta un'eccellenza. Dalla lungimiranza di un giovane deputato del Regno d'Italia che donava le sue terre e i suoi beni per l'istruzione dei suoi concittadini, nasceva l'Istituto Tecnico Agrario di Bagnoregio.

Questa storica istituzione scolastica ha costituito per decenni un punto fermo per l'istruzione agraria nella provincia di Viterbo perché, seppure periferica rispetto alla città capoluogo della Tuscia, grazie alla sua unicità e ai suoi specifici laboratori, primo fra tutti un'azienda agraria di 20 ettari, è sempre stata la scuola di tutti quelli che amano la terra e che vogliono specializzarsi in quel settore particolare”. A tutti i nuovi iscritti proprio il Comune di Bagnoregio darà un sostegno negli studi di 250 (per i primi 25 iscritti dell'Agrario e 150 a chi si iscrive dopo) e 150 euro a chi si iscriverà al Turistico.