cultura

Torna "WeekEnd" di Marcopolo Tv. Tra Orvieto e la Tuscia, con Erika Mariniello

venerdì 18 gennaio 2019
di Davide Pompei
Torna "WeekEnd" di Marcopolo Tv. Tra Orvieto e la Tuscia, con Erika Mariniello

Il fine settimana? Dura cinque giorni, grazie alla trasmissione "WeekEnd" di Marcopolo Tv. A prendere per mano gli spettatori e guidarli negli angoli, più e meno, noti del Belpaese, ci pensa Erika Mariniello, nata e cresciuta in Brianza ma sempre in viaggio, fisicamente o con la testa, e con il cuore nelle Marche. La giornalista che più che i fatti ama raccontare luoghi, tradizioni, persone e soprattutto storie giovedì 17 gennaio ha ripreso il suo tour dall'Alto Lazio.

Dopo Civita di Bagnoregio – uno de “I Borghi più belli d'Italia” sospeso sulla Valle dei Calanchi e preceduto dalla fama, forse un po' datata, di “la città che muore” – e Bolsena – meta soprattutto con la bella stagione, di turisti italiani e stranieri che ne apprezzano il lago di origine vulcanica ma anche l'antico castello e il museo territoriale, sabato 19 gennaio alle 20.20 le telecamere del programma si affacceranno in Umbria per un'incursione che permetterà di visitare Orvieto.

E, tornare in provincia di Viterbo, proseguire alla volta della Rocca dei Papi – edificata da Innocenzo III e successivamente ampliata da numerosi pontefici – che domina Montefiascone. Le ultime due tappe saranno rispettivamente a Tuscania e a Tarquinia, tra i monumenti dei centri storici e i paesaggi che li circondano. Terminerà tutto con una rilassante gita ad un parco avventura della zona e una passeggiata a cavallo.

Regione per regione, senza tralasciare, oltre alle città d’arte, nessun borgo o paesino, che meriti di essere visitato, mete di interesse storico, artistico ed enogastronomico, si alternano così a posti caratteristici per le loro tradizioni, le attività praticabili e le botteghe artigiane. In onda dal lunedì al venerdì, le scelte di "WeekEnd" non sono mai casuali ed ogni puntata si chiude con il calendario degli eventi e degli appuntamenti che valgono una visita.

E venerdì 18 gennaio alle 21.15, sempre su Marcopolo Tv, c'è anche Viterbo. A parlare della Città dei Papi e di Santa Rossa sarà la trasmissione "Capitali d'Italia", condotta dal giornalista Paolo Notari e dedicata ogni settimana alle città italiane, alle loro eccellenze e a tutto ciò che rende grande l'Italia nel mondo. Nella puntata, girata nel mese di dicembre, si parlerà anche del Museo Civico "Rossi Danielli" oltre che dei cunicoli pre-etruschi e medievali di "Viterbo Sotterranea".

Primo canale tematico della storia della piattaforma satellitare pay italiana che, negli anni, si è accreditato come uno dei protagonisti della televisione a tema, Marcopolo Tv dal 2014 è approdato anche all’offerta free del digitale terrestre come unico canale televisivo dedicato ai viaggi e all’avventura. Visibile sul Canale 222 del digitale terrestre e al Canale 810 di Sky è distribuito in streaming sul portale www.almamediaitalia.it sia su rete fissa che in mobilità su smartphone e tablet.

Nella foto d'apertura, lo scatto postato sul Profilo Facebook della trasmissione il 7 gennaio 2019.