cultura

Filosofia all'Unitre per continuare a capire il mondo

mercoledì 9 gennaio 2019
Filosofia all'Unitre per continuare a capire il mondo

A partire da lunedì 14 gennaio, e per quattro appuntamenti quindicinali complessivi, l’UNITRE - Università delle Tre Età di Orvieto riavvierà il Corso di Filosofia curato dal professor Franco Raimondo Barbabella, uno dei maggiori successi didattico-culturali ottenuti dall’Associazione negli ultimi anni.

"Il nuovo progetto - anticipano da Palazzo Simoncelli - si articolerà, questa volta, in quattro incontri intorno al tema “Utilità del ‘pensare inutile’”, un titolo che all’apparenza può apparire contraddittorio e comunque strano. Che cosa può voler dire “Utilità del ‘pensare inutile’”? Quasi uno scherzo, se non lo si spiega. Ma non è uno scherzo, anzi. È una provocazione e un contrasto. Tutto prende senso dal pensare, più precisamente dalla facoltà umana di pensare, che però in verità è anche fondamento di eticità.

Dunque, da una parte si vuole mettere in discussione un’opinione ancora largamente presente secondo cui la filosofia sarebbe un parlare di cose che, in quanto slegate da interessi particolari (cioè disinteressate), sarebbero lontane dalla realtà e per questo inutili; dall’altra si vuole dimostrare che è proprio questo discorrere ‘inutile’ che è massimamente utile. Perché è un esercizio del pensare, la facoltà che fa dell’uomo un essere del tutto particolare dell’universo, perché con il pensiero può capire se stesso e la realtà, decidere come orientarsi e che cosa fare.

A dimostrazione pratica di questo assunto il corso si articola in quattro incontri che invitano alla riflessione su un tema che assilla la ricerca umana: quale può essere la forma di stato che garantisce la convivenza giusta. Si parte appunto dalla questione di quale sia lo stato giusto posta da Platone oltre duemilatrecento anni fa, si passa poi alla teoria dello stato nella modernità e al rapporto tra libertà e democrazia lucidamente intravisto da Spinoza, per arrivare infine al dibattito attualissimo sulla crisi della democrazia rappresentativa.

Come in tutti i precedenti corsi, è ancora il pensiero critico in azione. Non è dunque la trasmissione di una qualche tesi ideologica, quanto piuttosto l’invito a discutere e a riflettere, appunto a pensare. Ciò che è particolarmente difficile e però insieme necessario in un’epoca come quella che viviamo, che, mentre ci sottopone ad un bombardamento di saperi, proprio per questo ci allontana di fatto dal sapere. Giacché non c’è sapere senza meditazione, informazione e ragionamento.

Il nostro è un piccolo contributo, ma come sempre lo facciamo come appassionata risposta ai bisogni culturali della nostra comunità. Le lezioni si terranno a partire dalle ore 17:30 presso la Sala Incontri Maria Teresa Santoro di Palazzo Simoncelli (Piazza del Popolo, 17); informazioni ed iscrizioni al numero di cellulare: 338.7323884".

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 marzo

Orvieto basket in trasferta a Foligno, sfida tra le big del campionato

Proiezione del documentario "Un monte d'acqua" e dibattito sull'impatto della geotermia

"Propaganda and Ideology in Rome". A Orvieto gli studenti del master in Storia antica della University College London

Orvieto Basket. Delusione reatina per l'Under 17

Avviate le attività di riproduzione per le specie ittiche. Divieti di pesca, ecco dove

Sale il livello dei fiumi, Paglia e Chiani "osservati speciali"

Azzurra, Cagliari – Orvieto 82-70 ma la salvezza è molto più vicina. Ultimo appuntamento della regular season

Dal Vinitaly una prospettiva per dare maggiore evidenza al vino di Orvieto e al Territorio

"La fotografia si tinge di rosa". Dopo il contest, arriva la mostra

Caccia ai ladri nell’Orvietano, scappano a piedi dopo un lungo inseguimento

City Camps a Ficulle con l'Associazione Culturale Linguistica Educational

Edilizia: sindacati, settore "massacrato". Il rinnovo del contratto integrativo è un'occasione per il rilancio

Terza edizione de "La Città del Corpus Domini" nel segno della bellezza

Con l'Umbria che si sveglia presto. Sette punti per un contratto elettorale dell'Orvietano con la presidente Marini

Intercity 581, l'Autorità di Regolazione dei Trasporti si attiva verso Rfi e Trenitalia

Il Libro Parlante apre col botto: il 12 aprile incontro con David Grossman

Operazione "Silver and Gold", primi riconoscimenti della refurtiva

Piena fiducia del Sindaco all'Assessore alla Cultura

Tevere in piena a Marsciano, cade in un fosso e annega