cultura

Nelle Cripte del Duomo, la mostra dello scultore toscano Vasco Nasorri

venerdì 14 dicembre 2018
Nelle Cripte del Duomo, la mostra dello scultore toscano Vasco Nasorri

Domenica 16 dicembre alle ore 16 a Città della Pieve sarà inaugurata la mostra dedicata all'opera di Vasco Nasorri. Le cripte del Duomo, di recente restaurate e parte integrante del percorso museale del Capitolo del Duomo dei Santi Gervasio e Protasio, ospiteranno una selezione di opere, disegni e sculture dell'artista toscano.

Vasco Nasorri, scultore vivente, ha avuto un'intensa e proficua attività, con molte committenze pubbliche (molte di tema sacro) con incarichi in tutta Italia e molti all'estero. La selezione di opere mostrerà la duttilità del maestro: opere in terracotta, maioliche, messe in dialogo anche con i materiali esposti nelle cripte, come con l'affresco strappato con San Giovanni Evangelista.

Centrale, visto il periodo delle imminenti festività natalizie, sarà il tema della Natività : bassorilievi e sculture con tema affine. Contaminazione, dialogo tra antico e contemporaneo. L'opera di Nasorri incontra le cripte del Duomo di Città della Pieve.  La mostra sarà aperta fino al sei di gennaio: tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00.

Mentre mercoledì 9 gennaio sarà data la possibilità, in via eccezionale, di visitare lo Studio Nasorri, alle ore 16:00 a Macciano di Chiusi. L'evento è organizzato dalla Delegazione FAI del Lago Trasimeno, in collaborazione con Spazio Ulisse di Chiusi; curatori Luca Marchegiani e Giorgio Giorgini in collaborazione con Simone Nasorri, patrocinato da Capitolo del Duomo dei Santi Gervasio e Protasio di Città della Pieve.