cultura

"Sei in un Paese meraviglioso". Da Fabro ad Assisi, l'Umbria su Sky Arte HD

domenica 2 dicembre 2018
di Davide Pompei
"Sei in un Paese meraviglioso". Da Fabro ad Assisi, l'Umbria su Sky Arte HD

Una grande cornice dorata, come simbolo (e promessa) di valore. Uno spazio circoscritto, come suggerimento per oltre 300 itinerari carichi di sorprese ideati in collaborazione con Touring Club Italiano e Slow Food Italia che ne certificano la qualità.

La proposta dei luoghi più rappresentativi e incontaminati, studiata in funzione del tempo disponibile – tre ore, mezza giornata, uno o due giorni – sul territorio circostante i circa 3000 chilometri di rete autostradale italiana grazie ai corner allestiti in oltre 100 aree di servizio che segnalano circa 1000 località, di cui 270 borghi, ha raggiunto già oltre 7 milioni di automobilisti.

Nasce nel 2013 per "regalare esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e per promuovere il turismo di qualità valorizzando lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale ed eno-gastronomico", il progetto "Sei in un Paese meraviglioso", promosso da Autostrade per l'Italia, che dissemina il percorso di segnaletica ad hoc e trasforma le aree di servizio in vetrina delle bellezze.

Comprese le 40 riconosciute dall'Unesco come beni indispensabili del patrimonio dell’umanità. A questi è dedicata la quarta stagione dell'omonimo format tv, prodotto da Aspi e condotto da Dario Vergassola, quest'anno in coppia con Roberta Morise, in onda in prima serata su Sky Arte HD. Una narrazione on the road, la loro, che riparte lunedì 3 dicembre alle 21.15 dall'Umbria.

In particolare dall'Area di Servizio Fabro Ovest, lungo l'Autostrada del Sole. Dall'Alto Orvietano alle pendici del Monte Subasio per raggiungere Assisi e raccontarne lo sviluppo, sottolineando il suo legame con la vita e la storia di San Francesco che trova la massima rappresentazione nella basilica, costruita proprio per celebrare il poverello.

Dai capolavori di Giotto e Cimabaue a "La Crocifissione" di Pietro Lorenzetti, l'itinerario farà visita ad altri luoghi francescani come la Chiesa di San Damiano dove tradizione vuole sia stato composto il Cantico delle Creature, e la Porziuncola, all’interno della Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Il riferimento a Santa Chiara arriverà sulle note dell'omnichord della cantautrice Letizia Cesarini.

Filo conduttore del racconto di tutte le puntate, realizzate da Ballandi Arts, sarà la scoperta del patrimonio Unesco raggiungibile dalla rete autostradale, descritto e valorizzato nelle Aree di Servizio di Autostrade per l’Italia. Dalla Foresta Umbra e il Gargano alla Costiera Amalfitana, passando per Matera, Tivoli, Roma e le Dolomiti.

"Il successo di 'Sei in un Paese meraviglioso' – spiega Francesco Delzio, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia, sua l'idea subito raccolta e rilanciata da Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte HD – prima come servizio gratuito per i clienti sulla rete autostradale e poi come format televisivo di punta di Sky Arte, dimostra che in Italia il turismo di qualità ha potenzialità straordinarie, spesso inespresse, e che può diventare una potente leva di crescita per numerosi territori.

In questa prospettiva Autostrade per l’Italia svolge oggi un ruolo di promozione e di vetrina delle bellezze nascoste del Paese, connettendole ai flussi turistici italiani e internazionali e raccontando un altro modo di fare turismo rispetto alle esperienze di massa". Un progetto particolarmente apprezzato non solo da chi usufruisce del servizio ma anche dagli amministratori locali che spesso non hanno la possibilità destinare molte risorse alla promozione del turismo sui propri territori. E che, grazie all’iniziativa di ASPI, hanno visto aumentare le presenze nelle loro aree.

Per ulteriori informazioni:
www.autostrade.it