cultura

"Civit'Arte. Winter Edition". Poker d'assi per la prima edizione all'Auditorium Taborra

giovedì 29 novembre 2018
di Davide Pompei
"Civit'Arte. Winter Edition". Poker d'assi per la prima edizione all'Auditorium Taborra

Chi, in estate, ha avuto il piacere di sedersi sotto le stelle di Piazza Biondini per assistere a uno degli spettacoli gratuiti che ormai dal 2009 "Civit'Arte" regala al pubblico di Bagnoregio sa che un maglione leggero adagiato sulle spalle può rivelarsi utile. Sono inediti abiti invernali, invece, quelli che ora è pronto a indossare il Festival delle Arti promosso dal Comune in collaborazione con Frosinone Teatro – Officina Bon Voyage.

A una settimana da Natale, infatti, nel limitrofo Auditorium Comunale "Vittorio Taborra", sempre sotto la direzione artistica di Fabrizio Vona debutta il primo cartellone di "Civit'Arte. Winter Edition", presentato con una certa emozione, "a dimostrazione – sottolinea il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiottiche il nostro festival è ormai un'importante realtà a livello nazionale". Merito anche dei grandi nomi ingaggiati ogni volta.

Il compito di alzare il sipario spetta alla signora del teatro italiano e della canzone napoletana Lina Sastri che martedì 18 dicembre alle 21 propone "Appunti di Viaggio. Biografia in musica", spettacolo mai uguale a se stesso, da lei scritto, diretto e interpretato. Un concentrato intimo di note e parole, all'ombra della scultura di Pulcinella, per raccontare la sua vita artistica come un percorso ricco di incontri e ricordi. Quelli legati a teatro, musica, tv, cinema e ai suoi interpreti.

Per "Callas d'Incanto" sabato 19 gennaio alle 21 Debora Caprioglio vestirà i panni di Bruna, la governante della Divina dal 1953 al 1977. Scritto e diretto da Roberto D'Alessandro, lo spettacolo racconta una vita nell'ombra – quella di chi conosce i segreti al punto di diventare una sorta di memoria storica della grande artista dell'opera lirica Maria Callas e della donna più vera con i suoi tormenti – attraverso il suo amore per la musica che la spinge a sacrificare la sua stessa esistenza.

Sabato 23 febbraio alle 18, invece, Enrico Lo Verso vestirà i panni di Vitangelo Moscarda, per uno dei classici della letteratura nazionale contemporanea con cui omaggia la sua Sicilia, "Uno, nessuno e centomila", tratto dal celebre romanzo di Luigi Pirandello. Nel riadattamento di Alessandra Pizzi, il protagonista diventa una figura moderna, perennemente alla ricerca di conferme esterne nei perigli della sua quotidianità, fino alla conquista dell’unica vera certezza: l’acquisizione della propria consapevolezza affinché la vita si apra come in un gioco di scatole cinesi.

È la storia di un "uomo semplice e straordinario in una regione malata e straordinaria come la Campania che ha sacrificato con la sua vita l’impegno di amministrare difendere e migliorare la sua terra e le sue persone" quella proposta martedì 9 aprile alle 21 da "Il Sindaco Pescatore". Lo spettacolo si presenta nella forma del monologo interpretato da Ettore Bassi, su drammaturgia di Edoardo Erba, tratta dall'omonimo libro di Dario Vassallo e dai racconti di chi ha conosciuto il fratello Angelo, primo cittadino di Pollica, ucciso da mano ignota nella sua Acciaroli nel 2010.

Gratuiti tutti gli spettacoli, compresi i due della "Sezione Scuole" che prevede martedì 5 marzo alle 10.30 "Il Piccolo Principe", tratto dal popolare racconto di Antoine de Saint-Exupéry, per la regia di Luca Simonelli, che con linguaggio simbolico e poetico affronta temi esistenziali come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia, e venerdì 5 aprile l'altrettanto popolare fiaba dei Fratelli Grimm "Il Gatto con gli Stivali" che pone l'accento su furbizia e scaltrezza, diretta da Sara Carapellotti.

Per ulteriori informazioni:
0761.780815 – 0761.780818