cultura

Arriva il "Festival della Lettura". Due giorni per riportare i giovani in biblioteca

sabato 24 novembre 2018
Arriva il "Festival della Lettura". Due giorni per riportare i giovani in biblioteca

Nasce dalla collaborazione fra Scuola, Biblioteca Comunale e Libreria per Ragazzi "L'Albero delle Parole" di Orvieto Scalo, il Festival della Lettura organizzato dall'Associazione "I Colori dell'Arte" e patrocinato dal Comune di Montecchio. "Un modo - spiegano dall'associazione - per coltivare la mente e riavvicinare i giovani alla biblioteca. Ma anche stimolare i ragazzi alla fantasia e alla lettura, per indurli a porsi domande e sollecitare curiosità mentali che sono la base per la conoscenza e per l’accrescimento della cultura personale".

Durante il festival i giovani sceglieranno tre libri tra i dodici pre-selezionati dal comitato organizzativo. Successivamente incontreranno e conosceranno scrittori, autori ed editori che spiegheranno loro come nasce un libro e quali sono le tecniche di scrittura e tutte le fasi che portano alla definitiva pubblicazione.  Prezioso, il supporto della professoressa Athayde Grassi. Madrina d'eccezione sarà la scrittrice e Premio alla Cultura Marta Lock.

Tra gli ospiti è atteso anche lo scrittore Francesco Franceschini. Si inizia giovedì 29 novembre alle 15.30 in biblioteca con l'incontro con gli autori e la presentazione dei libri da votare. Alle 16.30, l'ufficializzazione dell'esito del progetto nazionale "Ioleggoperché". Venerdì 30 novembre, invece, alle 15.50 in biblioteca accanto agli autori interverrà lo storico Paolo Rossi. Seguirà la votazione dei libri parte dei ragazzi e alle 20.30 i saluti del vincitore del Premio Wilde 2018 Roberto Colonnelli.

 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.