cultura

Anche a Ficulle la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi

martedì 23 ottobre 2018
Anche a Ficulle la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi

C'è anche il Comune di Ficulle tra le 123 città italiane con alta vocazione nella produzione dell’olio extra vergine di oliva di qualità che hanno aderito alla proposta dell'Associazione Città dell'Olio di organizzare una "Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi" nella giornata di domenica 28 ottobre. In base a questa iniziativa in questa giornata si organizzano passeggiate - o per meglio dire camminate - per andare alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.

Undici, i Comuni aderenti in Umbria e tra questi non poteva mancare Ficulle. La Camminata tra gli olivi proposta dal Comune in collaborazione con la Pro Loco si snoda lungo l’antica Via Romea Germanica, in un tratto di essa molto suggestivo e incontaminato che da Ficulle conduce all’Abbadia di San Niccolò al Monte Orvietano, antica abbazia camaldolense fondata nell’anno 1007 da San Romualdo. Nell’Abbazia di San Niccolò, nei primi anni del XII secolo vestì l’abito monacale il Magister Gratiano, monaco camaldolense, illustre giurista unanimamente riconosciuto come il fondatore del diritto canonico.

Una tradizione locale molto antica afferma che in questo monastero fu ospitato San Francesco d’Assisi in uno dei suoi viaggi, molto probabilmente quello del 1212 verso Sarteano, nell'ambito del quale il Santo avrebbe anche scelto un luogo solitario, non molto distante, per farvi edificare un convento per i suoi frati. Il percorso proposto per raggiungere l’Abbazia di San Niccolò al Monte Orvietano attraversa parte di un’area recentemente riconosciuta dall’UNESCO come una riserva mondiale della biodiversità (MAB Man and Biosphere) ed è di indubbio interesse storico, artistico e paesaggistico.

Lungo il percorso, oltre a olivi secolari e paesaggi mozzafiato, sarà possibile ammirare alcuni antichi fontanili, un tempo utilizzati per l’approvvigionamento dell’acqua e per abbeverare gli animali. E’ prevista la presenza di guide escursionistiche locali lungo i percorso e di guide turistiche per la visita dell’Abbadia di San Niccolò al Monte Orvietano. Il raduno dei partecipanti alla Camminata è per le ore 9,00 presso Largo Don Rinaldo Magistrato. Al termine della passeggiata, nel borgo è prevista una degustazione dell'olio e degli altri prodotti tipici del territorio. Possibilità di organizzare navette per piccoli gruppi per il rientro dall'Abbadia al borgo di Ficulle.