cultura

"Unconventional Circus" in Piazza della Pace. Italia e Giappone uniti dalla danza

giovedì 6 settembre 2018
di Davide Pompei
"Unconventional Circus" in Piazza della Pace. Italia e Giappone uniti dalla danza

Un grande tendone da circo da 800 metri quadri e oltre 600 posti, allestito ad Orvieto Scalo nell'Area Spettacoli Viaggianti adiacente a Piazza della Pace. Un cast di oltre 100 artisti, allievi e ballerini italiani e 12 danzatori professionisti giapponesi selezionati presso la BDC - Broadway Dance Center di Tokyo che, nel segno della danza e delle arti performative, permette l'incontro tra le culture di Oriente e Occidente. Si annuncia come un amalgama dinamico quanto contemporaneo, "Unconventional Circus", la rappresentazione artistica interculturale in scena sabato 8 settembre alle 21 e domenica 9 settembre alle 18.

L'evento, un mix di danza e varie arti dello spettacolo, è promosso e ideato dal Centro di Formazione "Vertycal Loft" di Orvieto, diretto da Marco Virgili, con il prezioso supporto della BDC e il patrocinio di Comune e Istituto Giapponese di Cultura di Roma. "Non sarà solo uno spettacolo di alto livello rappresentativo – anticipano gli organizzatori – ma il punto di partenza per la realizzazione più ambiziosa di una futura Accademia Internazionale di Danza ad Orvieto che, partendo dal Giappone e dalla Francia, potrà far giungere in Umbria ballerini da tutto il mondo". L'idea dello spettacolo nasce proprio dal risultato di un lavoro pluriennale di scambio creativo tra le due scuole di danza.

La Broadway Dance Center di Tokyo, centro giapponese di altissima formazione professionale, è uno dei più importanti, a cui artisti di fama mondiale fanno riferimento per eventi di grande spessore, come la cantante Janet Jackson per il suo ultimo tour. A fare da collante tra queste due culture è il giovane coreografo orvietano (e internazionale) fondatore della Vertycal Loft, Marco Virgili. Insegnante e ballerino, approdato con il suo estro in città come Parigi e Strasburgo, ha collaborato con artisti del calibro di Kevin Costner e Kacey Musgraves e vanta, tra le più recenti esperienze, la partecipazione, con le allieve del suo centro, al videoclip musicale "Bye Bye" di Annalisa.

Nel 2016 è diventato insegnante presso la BDC di Tokyo, con l'obiettivo di "dar vita ad una realtà di altissimo livello tecnico ed artistico, dando alla danza il ruolo di massima espressione del corpo". È così che prende forma "Unconventional Circus" e nasce la commistione tra il lavoro artistico europeo e quello orientale, unendo culture apparentemente così lontane ma così vicine sotto un unico denominatore che è la danza. Lo spettacolo promette di portare lo spettatore in un mondo circense mai visto prima. Modernità e innovazione, attraverso la magia di musiche, trucchi e costumi sono i termini che descrivono meglio lo show, che potrebbe approdare presto anche nella città di Tokyo.

A rendere tutto più coinvolgente sarà l'intervento di Giorgia Botticelli, "l'artista dei chiodi", che legherà il mondo della danza alle belle arti. I ballerini professionisti giapponesi protagonisti della performance sono stati selezionati a luglio, in occasione delle audizioni tenute proprio da Marco Virgili. Ad affiancarli e sostenerli, illustri rappresentanti della BDC di Tokyo tra cui la direttrice Tomoka Higuchi, che onoreranno il cast con la loro presenza. Un grande "In bocca al lupo!" è stato dato da personaggi dello spettacolo come Alessandra Amoroso, Massimo Lopez, Simone Gianlorenzi e Stefania Orlando tramite i video pubblicati sui social.

Madrina dell'evento sarà la giovane artista Carmen Ferreri, finalista del programma televisivo "Amici di Maria De Filippi 2018", che interverrà durante lo show presentando gli inediti del suo nuovo album "La Complicità". A presentare la serata, Cassandra De Rosa, cantante di "Amici", edizione 2007, ed attualmente corista di Alex Britti. Lo spettacolo è presentato nell'ambito del #FolkFest2018, grande contenitore di eventi musicali, teatrali e molto altro che proseguirà al Teatro Mancinelli sabato 15 settembre alle 21.30 con lo spettacolo "Da Balla a Dalla" con Dario Ballantini e sabato 22 settembre alle 21.30 con "Perché non canti più", omaggio a Gabriella Ferri con Syria e Pino Strabioli.

Per ulteriori informazioni e prevendita dei biglietti: 0763.301065