cultura

"Donne di potere tra il Medioevo e l'Età Moderna", è il giorno del convegno

sabato 30 giugno 2018
"Donne di potere tra il Medioevo e l'Età Moderna", è il giorno del convegno

Dopo mesi di attesa, scanditi dal lancio di video sui canali social de "La Rimpatriata", è tutto pronto a Monteleone d'Orvieto per il convegno  "Donne di potere tra il Medioevo e l'Età Moderna" promosso dal Comune e dalla Pro Loco e inserito all'interno della seconda edizione della tre giorni "1400 quasi 1500". Ad aprire i lavori, sabato 30 giugno alle 10 sarà il saluto del sindaco Angelo Larocca.

Attesi gli interventi di Augusto Ciuffetti, docente di Storia Economica presso l'Università Politecnica delle Marche, Giovanna Casagrande, autrice di "Donne nel Medioevo, ricerche in Umbria e dintorni", Paola Monacchia, presidente della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria, Rossano Pazzagli, docente di Storia Moderna presso l'Università degli Studi del Molise, Federico Fioravanti, ideatore del Festival del Medioevo. Alla degustazione di prodotti tipici e alla visita guidata in costume per il borgo dell'Alto Orvietano, seguirà la sessione pomeridiana dedicata ai volti del passato e in particolare alla figura di quattro donne legate in qualche modo al territorio.

Ovvero Margherita Aldobrandeschi, Ortensia Baglioni, Manfilia di Montemarte e la Beata Angelina, che rivivranno negli abiti realizzati da Maria Cristina Gori (Arte in Costume. Ricostruzioni storiche e realizzazioni abiti") e nei racconti di Claudio Lattanzi, autore del libro "Orvieto nel Medioevo. Ascesa e declino", Sergio Giovannini, ispettore archivistico onorario per la Soprintendenza Archivistica dell'Umbria e delle Marche, Giulia Trippetta, attrice dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico".

All'intervento dello scenografo Francesco Frigeri, ideatore della manifestazione "1400 quasi 1500" segue quello del presidente della Pro Loco Stefano Cappelloni. I lavori saranno moderati dalla giornalista Livia Di Schino. Il convegno gode del patrocinio del Comitato Corteo Storico Monteleone d'Orvieto, Associazione Presepio Vivente Monteleone d'Orvieto, Associazione #PAF!! Photo & Art Festival, Associazione RE.Spro, Associazione Culturale Pietro Momaroni.

Per ulteriori informazioni: larimpatriata@gmail.com