cultura

"Pietre, porte e piazze. Dialoghi tra passato e futuro" negli occhi dei giovani

sabato 26 maggio 2018
di Davide Pompei
"Pietre, porte e piazze. Dialoghi tra passato e futuro" negli occhi dei giovani

Com'era, com'è, come sarà. Dietro ogni pietra, un racconto. Dietro ogni porta, una storia. In ogni piazza, un personaggio. E il desiderio di far vivere ai più piccoli l’ambiente storico e umano che li circonda, approfondendone l’evoluzione sociale nel tempo. Una riappropriazione identitaria, in maniera consapevole e critica, del luogo in cui vivono. Questo l'obiettivo del progetto didattico "Pietre, porte e piazze. Dialoghi tra passato e futuro" realizzato durante l'anno scolastico 2017/2018 dalle classi V A e V C della Scuola Primaria "IV Novembre" di Marsciano.

Gli esiti del lavoro, svolto in collaborazione con l'Università delle Tre Età e il patrocinio del Comune, saranno presentati lunedì 28 maggio alle 17 nella Sala "Aldo Capitini" del Palazzo Municipale. Per arrivare a questo punto, le classi si sono impegnate in una serie di attività e di approfondimenti attraverso uscite didattiche, incontri e interviste con anziani abitanti del centro storico, raccolta di materiale documentale e fotografico, comprese cartoline a cartine della città.

Tra le uscite alla scoperta del territorio urbano, anche la visita al vecchio Tunnel Sotterraneo che attraversa parte del centro storico e che durante la Seconda Guerra Mondiale è stato utilizzato come rifugio antiaereo. "Un lavoro molto attento – sottolineano dal Comune – che ha permesso ai giovani di acquisire non solo una conoscenza, in prospettiva storica, della vita e delle attività presenti nella propria città, ma anche e soprattutto di sentirsi parte integrante di un percorso tra passato e futuro, riconoscendo il valore degli elementi socio culturali cha definiscono l’identità di una comunità".