cultura

"La scuola competente. Voce alla scuola" al Palazzo deI Capitano del Popolo

sabato 19 maggio 2018
"La scuola competente. Voce alla scuola" al Palazzo deI Capitano del Popolo

Mercoledì 23 maggio nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto, il convegno "La Scuola Competente" concluderà il ciclo di formazione "Didattica per competenze. Curriculum in verticale" che ha coinvolto i docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Orvieto, Fabro, Allerona, Narni, Amelia, Montecastrilli, San Venanzo.

La formazione, tesa a implementare nuove strategie didattiche per il superamento della lezio-ne frontale e la promozione di un insegnamento/apprendimento attivo, consapevole e significativo, ha proposto percorsi didattici che si sono sviluppati in laboratori affiancati da docenti esperti e realizzati nelle classi. Isabella Olimpieri, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Orvieto Montecchio, coordinerà i lavori. Interverrà il sindaco Giuseppe Germani.

La dirigente scolastica Stefania Cornacchia e la docente formatrice e coordinatrice dell’Unità formativa Roberta Passoni illustreranno l’importanza dell’affiancamento nei laboratori per l’innovazione didattica. La voce degli esperti - amici critici sarà rappresentata da Giancarlo Cerini, dirigente tecnico del Miur, componente del Comitato nazionale per le Nuove Indicazioni Nazionali, Paolo Mazzoli direttore generale Invalsi e Franco Lorenzoni, maestro elementare, saggista, componente del Comitato nazionale per le Nuove Indicazioni Nazionali.

Gli elaborati finali prodotti dagli studenti con i loro insegnanti saranno in visione nella Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo a partire dalle 15.