cultura

La lezione di Alberto Satolli agli studenti del Gualterio inaugura "I Martedì del Classico"

mercoledì 18 aprile 2018
La lezione di Alberto Satolli agli studenti del Gualterio inaugura "I Martedì del Classico"

Per il primo appuntamento degli incontri culturali proposti dall'Associazione Ex Alunni del Liceo Classico "F.A. Gualterio" di Orvieto, martedì 17 aprilecome annunciato, nell'Aula Magna di Palazzo Clementini, il presidente dell'Istituto Storico Artistico Orvietano Alberto Satolli, architetto, storico dell’arte, docente e ideatore della pubblicazione scientifica dei Quaderni dell’Istituto Statale d'Arte di Orvieto, ha incontrato gli studenti del liceo per presentare loro e fare dono alla biblioteca della scuola del suo ultimo volume "Imago VV – Le rappresentazioni della città di Orvieto dalle origini ad oggi".

Nel presentare l’iniziativa dell’Associazione Ex Alunni Carlo Carpinelli, attuale presidente, ha sottolineato come "la lezione del professor Satolli, il suo stesso esempio di uomo dedito allo studio e alla ricerca, sia espressione dei valori fondanti dell’educazione del liceo classico, tra i quali il metodo di studio, l’analisi e lo spirito critico".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.