Secondo anno per il concorso "Emozioniamoci davanti a...", la premiazione al Liceo Artistico

Un' autentica mattinata di festa, quella tenutasi mercoledì 11 aprile nell'Aula Magna del Liceo Artistico di Orvieto, in occasione della premiazione degli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado vincitori del Concorso "Emozioniamoci davanti a…ciò che ci fa sognare", giunto alla sua seconda edizione.
La dirigente scolastica Gabriella Struzzi e la professoressa Daniela Torsello, promotrice ed organizzatrice del concorso, insieme ai componenti della giuria, hanno accolto con gioia e soddisfazione gli ospiti nella sede dell'Artistico insistendo sull'importanza di incentivare i linguaggi e le tecniche delle discipline artistiche presso i ragazzi, perché attraverso la produzione artistica emergano con potenza la creatività e la sensibilità dei giovani.
Molti, i premiati nelle varie sezioni del concorso, con alcune menzioni speciali per lavori di spicco. La presenza alla manifestazione di alcuni genitori degli studenti vincitori è segno positivo della collaborazione scuola-famiglia verso l’individuazione delle potenzialità dei ragazzi.
Il Liceo Artistico, che ha sentito l'esigenza, quasi l'urgenza, di farsi promotore di una gara per i ragazzi che desse spazio alla loro creatività e alle capacità progettuali nell'ambito delle arti, con la convinzione che le emozioni dei giovani possano assumere forme espressive significative per la comprensione di se stessi e del mondo circostante e per una a crescita armoniosa.
Dopo le risposte positive e le adesioni dell'anno scolastico 2016-2017, si è dato il via, in autunno, anche ad una seconda edizione del concorso " Emozioniamoci davanti a…ciò che ci fa sognare" che si è conclusa appunto con la premiazione ufficiale di mercoledì 11 aprile.
I componenti della giuria formata da Anna Donatelli, Maria Teresa Equitani (per la Sezione Letteraria), dall'artista M. Montenero e dalla professoressa D. Colonnelli (per la Sezione Pittura), dal prof. M. Diamanti e dalla professoressa S. Moretti (per la sezione Scultura), dall' artista M. Achilli, dal prof. R. Ingala e dal prof. F. Boggi (per la Sezione Fotografia e Video) hanno premiato i seguenti vincitori:
SCUOLE MEDIE
SEZIONE FOTOGRAFIA E VIDEO
1° premio “CARO DIARIO” Allerona classe 3A
Menzione Speciale Video ragazzi 3B Scalza Ciconia
Bartolini, Chioccia, Materazzo, Mocetti, Pacchiarotti, Palladino
SEZIONE PITTURA
1° premio Marta Moscatelli 3A
IST. COMP. ATTIGLIANO - GUARDEA plesso GIOVE
Menzione speciale
Elaborato di Serena Iaboni 2D
ISTITUTO COMPRENSIVO – BOLSENA
Menzione speciale
Fantucci Miriana Valentini Giorgia classe 2A Grotte di Castro
SEZIONE SCULTURA
1°premio Classe 2D Lugnano in Teverina – “LA LETTURA”
Istituto comprensivo Attigliano- Guardea
Menzione speciale
Istituto comprensivo Attigliano-Guardea
Classe 2A Giove lavoro “CHITARRA” di Cantamessa Marta.
SEZIONE LETTERARIA
menzione al testo “PERCHE’”di Martina Uglietti
Classe 2 E scuola di Bolsena
menzione 2A Scuola media Scalza –Ciconia (interessante il testo di Maiotti Gaia)
SCUOLA PRIMARIA
1° premio Classe 5A scuola primaria di FICULLE
Menzione speciale
classe 3A scuola Primaria di FICULLE
A completamento della festa, la classe III B dell'Istituto Alberghiero con i suoi professori ha organizzato e curato il buffet per gli ospiti: un lavoro di squadra, tra docenti, membri della giuria, studenti dell'IISACP. Insomma una vivace dimostrazione di competenze scolastiche e professionali sviluppate dalle scuole di diverso ordine del territorio.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.