cultura

Fine settimana all'Unitre con Laura Ricci e Donato Catamo

mercoledì 21 marzo 2018
Fine settimana all'Unitre con Laura Ricci e Donato Catamo

È in arrivo un weekend particolarmente invitante per gli amanti della Poesia e della Pittura. La programmazione dell’Unitre di Orvieto subirà una rimodulazione, rispetto a quanto annunciato per il mese di marzo, a causa dell’improvvisa indisponibilità del poeta triestino Claudio Grisancich, la cui gradita presenza avrebbe dato particolare significato alla Giornata Mondiale della Poesia. Altrettanto interessanti, comunque, gli appuntamenti - entrambi, ad ingresso libero - approntati dal direttivo.

Si inizia venerdì 23 marzo alle 17.30 al Caffè Montanucci con "Un tè poetico con Laura Ricci", delicato e gustoso evento al quale sono invitati a partecipare tutti gli amanti della letteratura e della poesia, nonché del buon tè aromatico, gentilmente offerto da Reno Montanucci. "In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, che ricorre il 21 marzo - anticipa Laura Ricci - siete invitati a partecipare a un tè poetico grazie alla cortese ospitalità del Caffè Montanucci. Insieme alle allieve e agli allievi del Laboratorio di Scrittura, tra miscele aromatiche e pasticcini, leggeremo in amicizia testi poetici di vari autori e autrici, parleremo di poesia e di traduzione poetica. Il tè è rito, è cura, scambio, ascolto, interiorità, amicizia. È una bevanda poetica... vi aspetto!".

Sabato 24 marzo alle 17, invece, nella Sala Incontri "Maria Teresa Santoro" di Palazzo Simoncelli, sede Unitre Orvieto, è la volta di "Ritratto ed autoritratto nel tempo", conferenza a cura del professor Donato Catamo, titolare del Laboratorio di Arti Visive dell’Università delle Tre Età. "Avrò l’onore di presentare 'L’arte del ritratto e dell’autoritratto nel tempo' - anticipa Donato Catamo - e l’importanza di questa forma espressiva nelle arti visive a partire dalle origini, con accenni alla fotografia ed alla caricatura. Avevo preparato questo approfondimento per gli iscritti al Laboratorio di Pittura ma ho accettato di buon grado l’invito del Presidente Unitre M° Cambri di renderlo fruibile a quanti ne saranno interessati".