cultura

"Il Giardino Letterario. Incontri di Scrittura sulla Valle dei Calanchi"

giovedì 15 febbraio 2018
di Davide Pompei
"Il Giardino Letterario. Incontri di Scrittura sulla Valle dei Calanchi"

Presentazioni, eventi e progetti culturali per la valorizzazione del territorio. Rientra tuto ne "Il Giardino Letterario. Incontri di Scrittura sulla Valle dei Calanchi", l'iniziativa promossa dall'Associazione Agorà in collaborazione con Magna Civita, con il patrocinio dei Comuni di Bagnoregio, Celleno, Castiglione in Teverina, Civitella d'Agliano, Graffignano e Lubriano. Otto, gli appuntamenti ad ingresso libero, curati da Emiliano Macchioni e moderati da Maurizio Misasi per riappropriarsi della forza evocativa delle parole e della bellezza dei luoghi.

Si inizia venerdì 16 febbraio alle 18 nel giardino Magna Civita di Bagnoregio con la presentazione del libro di Carlo Quondam "Inverni. La città che muore" – dichiaratamente ispirato da Civita di Bagnoregio e pubblicato da Sette Città – accompagnata dal sottofondo musicale di Cristiano Dominicis (Anomala Vitis). Che "finché la terra rimane asciutta l’uomo può continuare a stare in piedi. E la vita e la morte sono collegate da un ponte che i pellegrini percorrono a piedi".

"Juan Rodolfo Wilcock, il poeta della Valle dei Calanchi" è il protagonista del pomeriggio di venerdì 23 febbraio, quando alle 18 lo scrittore Giorgio Nisini incontrerà i Civita Writers. Torna a Bagnoregio, venerdì 2 marzo alle 16, anche Edoardo Stoppacciaro, una delle voci più sentite e apprezzate sul piccolo e grande schermo – da Robb Stark, il re del Nord de "Il Trono di Spade" al nano Ori ne "Lo Hobbit" – per parlare de "Il fantasy e la Valle dei Calanchi".

Doppio, l'incontro di sabato 17 marzo alle 18 con lo scrittore Antonello Ricci e l'attore Pietro Benedetti de "La Banda del Racconto" in collaborazione con Officina Culturale "I Porti della Teverina" di Gianni Abbate. In programma, passeggiata-racconto nei luoghi di Tecchi e Wilcock. Al civico 10/F di Piazza Sant'Agostino, sabato 21 aprile alle 17 è attesa, invece, la presentazione del libro fotografico dei Civita Writers "Microcosmi: percorsi di ispirazione nei mondi sommersi dell'Alto Lazio" alla presenza dell'editore Emanuele Paris (Sette Città).

Pittore e poeta visivo, Francesco Narduzzi arriva sabato 5 maggio alle 17 per mostrare "Alfabeti della Terra. La Cosmologia Magica". Esposizione delle opere e incontro con gli autori, sabato 2 giugno alle 17. Protagonisti, gli Artisti della Valle dei Calanchi. Moderatori dell'evento, i Civita Writers che sabato 16 giugno alle 17 illustreranno il libro fotografico "Le Case Narranti. Viaggio nella Tuscia".

Per ulteriori informazioni:
0761.792093 – 346.3622680